Serie D Lo Studio Arcadia passa a San Vincenzo e riporta la serie in parità


Si deciderà tutto domenica a Venturina in gara5; grazie ad una grande prova, soprattutto in fase difensiva, i nostri ragazzi si sono imposti sul campo di San Vincenzo riportando la serie sul 2-2. Dopo il crollo inaspettato di gara3, Cacciottolo e compagni, anche stavolta seguito da un bel numero di tifosi, hanno giocato una gara di grande intensità e, restando in vantaggio per quasi tutto l’intero arco dei quaranta minuti, hanno vinto con il punteggio di 55-67.

La tensione per la posta in gioco si avverte nei primi minuti con un canestro per parte (Franceschini da fuori rea per noi ed una tripla di Bertini per San Vincenzo) nei primi quattro minuti e mezzo di gioco; Valdicornia tenta il primo allungo con la tripla di Donati seguita da una rubata con canestro in contropiede di Fratto. Dopo un canestro dei padroni di casa è Agostini a concludere un’azione da quattro punti (tripla con libero aggiuntivo) ed ancora Fratto, sempre in contropiede, a depositare a canestro per il 5-13; San Vincenzo trova il canestro solo dalla lunetta e così i nostri ragazzi possono allungare ancora con altre due triple, una di Agostini ed una di Donati. Lo stesso Donati mette a segno il canestro con libero aggiuntivo che, con 1:20 da giocare, ci portano sul +14 (8-22); Betti mette a segno per i padroni di casa i tre liberi che chiudono il primo quarto sul punteggio di 11-22.

Nel secondo quarto lo Studio Arcadia, meno pericoloso in attacco, riesce grazie alle realizzazioni di Franceschini e Pagni a mantenere per diversi minuti la doppia cifra di vantaggio. Sul 15-27 una tripla di Bertini da l’avvio ad un parziale dei padroni di casa, che rimontano fino al 23-27, che costringe coach Blanco al time out. Lo stesso Bertini, subito dopo, mette dentro i due liberi che riportano i suoi a -2 (25-27); dopo un libero di Pagni è Agostini a realizzare cinque punti consecutivi (una tripla ed un canestro in entrata) che ci ridanno un piccolo margine di vantaggio (27-33). Valdicornia torna a sfiorare la doppia cifra di vantaggio (28-37) con i canestri di Papi e Pagni; l’ultimo canestro è di Oradini per San Vincenzo con le due squadre vanno al riposo divise da sette punti (30-37).

I nostri ragazzi ripartono forte al rientro in campo con quattro punti di Bazzano e due di Franceschini che ci portano sul 30-43. Il vantaggio rimane sopra la doppia cifra per diversi minuti con i padroni di casa in grossa difficoltà nel trovare il canestro (solo un canestro dal campo ed otto punti complessivi nel quarto) e che si caricano di falli. Valdicornia non sfrutta il bonus che San Vincenzo raggiunge presto ed anzi, con il passare dei minuti attacca in maniera più confusionaria la difesa dei locali; sul 37-47 a sbloccare la situazione ci pensa Bazzano che ruba palla e va a realizzare in contropiede. Tre punti dalla lunetta (uno di San Vincenzo e due per noi) chiudono il terzo quarto sul punteggio di 38-51.

San Vincenzo prova la rimonta nel quarto periodo e con due canestri consecutivi di Bini torna a -10 (42-52), ma è sfortunata perché poco dopo è costretta a rinunciare a Bertini fuori per infortunio.; Barontini piazza la tripla del nuovo +13 ed il vantaggio torna ad essere importante a nostro favore. Un’altra tripla, stavolta di Donati, ci porta sul 46-60 quando mancano tre minuti e mezzo soltanto da giocare, ma bastano un paio di forzature in attacco per riportare sotto i padroni di casa che a poco più di due minuti dalla sirena tonano a -7 (53-60). Barontini fa ½ dalla lunetta e nell’azione successiva recuperiamo palla e Agostini, sempre dalla linea dei liberi, piazza il 2/2 che ci riporta sul +10 (53-63) a poco più di un minuto dalla fine. Giovani trova un fallo veloce e realizza i due liberi, ma nell’azione seguente è Donati a guadagnarsi il fallo e realizzare i due liberi del 55-65 con 48 secondi sul cronometro. San Vincenzo non segna nell’azione seguente ed è ancora Donati ad andare in lunetta per i due liberi che chiudono la gara.

La serie si chiude domenica prossima 1 Maggio al Palazzetto di via Montale a Venturina; la palla a due è fissata per le 18:30. Chi vincerà troverà ad aspettarlo Monsummano che ha chiuso sul 3-1 la propria serie con Calcinaia.

Uff. Stampa Valdicornia Basket

Basket San Vincenzo-Valdicornia Basket 55-67

112230373851

112219158141716

1o arbitro: De Trane Tommaso di Pontedera (PI)
2o arbitro: Indrizzi Matteo di Sinalunga (SI)