Serie D Vittoria con brividi per lo Studio Arcadia


Vittoria con brividi per lo Studio Arcadia

Vittoria col brivido per lo Studio Arcadia che passa sul campo della Libertas Lucca con il punteggio di 66-67; successo che ci consente di restare nel gruppo di squadre che occupano il secondo gradino della classifica a due sole lunghezze dalla capolista Calcinaia (che però ha disputato una gara in più rispetto a noi).
In avvio le mani dei nostri ragazzi sono gelide come la temperatura all’interno del Palatagliate ed i padroni di casa si portano subito sul 5-0; Bongini dalla lunetta mette a referto i primi punti della nostra gara, ma è ancora Lucca a condurre il gioco ed a portarsi sul 9-2 dopo poco meno di quattro minuti dall’inizio. Valdicornia esce bene dal time out chiamato da coach Blanco e nel giro di pochi minuti costruisce sull’asse Franceschini-Bongini la rimonta fino al -1 (11-10). Nuovo parziale a favore della Libertas, approfittando anche di diversi errori dei nostri ragazzi sotto canestro, e ci ritroviamo in svantaggio in doppia cifra (21-10) quando mancano ancora un paio di minuti al termine della prima frazione. Una tripla di Bazzano ed un canestro di Donati ci consentono di chiudere il primo quarto sul -6 (21-15).
Lucca torna di nuovo alla doppia cifra di vantaggio in avvio di seconda frazione (26-16); Valdicornia risponde prima con i liberi di Donati e Papi e poi con il canestro del -4 (26-22) di Franceschini. La zona in difesa inizia a pagare ed a tre minuti e mezzo dall’intervallo arriva anche il sorpasso sul 28-29 dopo le triple di Donati e Bazzano. I padroni di casa ritrovano la parità a quota 30, ma l’inerzia della partita è nelle nostre mani e con 5 punti consecutivi di Donati ed una tripla di Agostini andiamo al riposo lungo sul +8 (30-38).
Nel terzo quarto, dopo una tripla veloce di Lucca, i nostri ragazzi continuano a spingere raggiungendo poco dopo la doppia cifra di vantaggio (33-43) con la tripla di Bongini; Cecconi prova a scuotere i suoi, ma sono due triple consecutive di Cacciottolo a tenere i nostri avversari sopra i dieci punti di distacco. Il nostro vantaggio resta costante fino quasi al termine della frazione quando un parziale di 5-0 dei padroni di casa riduce il nostro vantaggio a sei sole lunghezze (46-52) prima dei dieci minuti finali.
Lucca ci crede e si porta velocemente sul -2; ci sblocchiamo grazie ad un bel canestro in penetrazione di Donati. I padroni di casa continuano a segnare con regolarità e si rifanno sotto; è ancora Donati con una tripla a respingere indietro gli avversari. L’inerzia continua, però, a restare nelle mani dei ragazzi di Romani ed a quattro minuti dal termine arriva il sorpasso sul 61-60; Valdicornia sbanda e scivola fino al -5 (65-60) quando mancano due minuti e venti alla fine con coach Blanco costretto alla sospensione. Gli assalti finali sono affidati alle mani dei nostri giocatori di maggiore esperienza. Franceschini dalla lunetta ci riporta a -3 a 1:45 dal termine; ancora due liberi, stavolta di Agostini, ci regalano il -1 (65-64) ad 1:10 dalla sirena. Cecconi, per i padroni di casa, fa 1/2 ai liberi quando manca un minuto esatto, imitato da Agostini che sbaglia il primo dei due liberi a disposizione con 54 secondi da giocare (66-65). Una bella difesa ci consente di recuperare palla quando mancano 28 secondi; nell’azione seguente assist di Agostini per l’appoggio da sotto di Franceschini e siamo di nuovo in vantaggio. Time out per la Libertas che prova a costruire l’ultimo attacco con tredici secondi a disposizione; il tiro non va a segno e lo Studio Arcadia può festeggiare un successo sofferto, ma importantissimo per la classifica.
Il prossimo impegno per lo Studio Arcadia è in programma sabato 11 dicembre alle 21:15 al Palazzetto di via Montale contro Monsummano per un vero e proprio big match contro una delle favorite per la vittoria del campionato.

Uff. Stampa Valdicornia Basket

Libertas Lucca-Valdicornia Basket 66-67

21153038923465216142015

2115923-21-153729-30-385053-46-524652