Serie D Grande prova dello Studio Arcadia. Calcinaia sconfitto 70-62


Grande prova dello Studio Arcadia. Calcinaia sconfitto 70-62

Grandissima vittoria per lo Studio Arcadia che sul proprio parquet si aggiudica i due punti contro una diretta concorrente nella corsa play off, al termine di una gara ben giocata tecnicamente e con grande spirito di squadra. Pur con rotazioni ridotte da un paio di assenze importanti e reduci da una settimana di allenamenti a ranghi ridotti, i ragazzi di coach Blanco hanno disputato una gara di grande carattere che gli ha permesso di superare un avversario ostico come Calcinaia.
Valdicornia parte con Cacciottolo in quintetto al posto di Bazzano, ed è proprio il capitano ad aprire le marcature con una “bomba”. Dopo poco più di un minuto di gioco (sul punteggio di 5-2) a Franceschini viene già fischiato il secondo fallo; il coach decide di lasciarlo in campo ancora qualche minuto ed il giocatore è protagonista insieme a Cacciottolo dell’allungo sul 9-4 di metà frazione. La difesa continua a dare buoni risultati, con Calcinaia che non trova mai il canestro dalla distanza e, sulla giocata da tre punti di Barontini (canestro e libero aggiuntivo) tocchiamo il +7 (13-6) a tre minuti dalla fine del quarto; nel finale gli ospiti recuperano qualcosa e la prima frazione sul chiude sul punteggio di 15-11.
La prima parte della seconda frazione vede le due squadre segnare poco con il distacco che resta costante per i primi minuti di gioco. Dopo il giro di boa una tripla di Bazzano da il via ad un break dei nostri ragazzi che segnano ancora con Barontini, Agostini da tre e Franceschini e si portano sul +13 (30-17) a due minuti dall’intervallo. Dopo un canestro per parte, un’ingenuità dei nostri ragazzi regala a Calcinaia i tre liberi, tutti a segno, che mandano le due squadre al riposo lungo divise da dieci lunghezze (32-22).
In avvio di terzo quarto i nostri ragazzi riescono a contenere il tentativo di rimonta di Calcinaia; dopo la prima tripla della gara per gli ospiti riusciamo anche a riportarci oltre la doppia cifra di vantaggio (37-25) dopo tre minuti di gioco. Con il passare dei minuti però il forcing degli ospiti inizia a produrre i primi risultati.e dopo l’uscita di Franceschini, già con quattro falli a metà del terzo quarto, accorciano sul 41-36. Papi sostituisce degnamente il compagno battendosi bene sotto canestro, ma è un pò tutta la squadra a sembrare stanca e meno lucida degli ospiti che arrivano a -3 (43-40). Il quarto si conclude con la giocata pazzesca di Donati che vale quattro punti (tripla e libero aggiuntivo) ed il nuovo +7 (47-40) a nostro favore.
Gli ospiti provano a dare la spallata al match in avvio di ultimo quarto piazzando ben tre bombe nel giro di pochissimi attacchi raggiungendo la parità a quota 49 con otto minuti da giocare. Nel momento più difficile, contro un avversario galvanizzato dalla rimonta e sospinto dall’entusiasmo di un folto pubblico al seguito, i nostri reagiscono alla grande replicando con due conclusioni pesanti consecutive di Agostini e Donati che ci riportano a +6 (55-49). Gli ospiti provano a rifarsi sotto, ma i nostri ragazzi non cedono più nulla e sulla tripla di Barontini (61-52) siamo di nuovo ad un passo dalla doppia cifra di vantaggio quando mancano 4:30 al termine. Valdicornia allunga ancora con Donati e Franceschini fino a toccare il massimo vantaggio con i due liberi di Agostini del +14 (69-55) a 2:20 dalla conclusione. Negli ultimi due minuti Calcinaia trova i punti per salvare la differenza canestri nel doppio confronto (+9 per i pisani nella gara di andata), unica nota negativa per noi in una serata che, altrimenti, sarebbe stata perfetta.
Con questi due punti lo Studio Arcadia sale al terzo posto della classifica a quota 18 a fianco di Monsummano, a quattro lunghezze da Grosseto (che ha disputato una gara in più) e due dalla Fides Livorno. Il prossimo impegno per lo Studio Arcadia sarà sul campo dei Castelfranco Frogs domenica alle ore 18:00.

Uff. Stampa Valdicornia Basket

Valdicornia Basket-Basket Calcinaia 70-62

151132224740

1511171115182322

2o arbitro: Contu Carlo di Livorno (LI)