Serie D La Fides Livorno fa suo il recupero contro gli Shoemakers


Ieri come si preannunciava è andata in scena un gran partita giocata ad armi pari da entrambe le 2 squadre.
L’ha spuntata di misura 81 – 75 il Fides dopo una vera e propria battaglia che ha appassionato tanto i protagonisti in campo quanto i presenti sugli spalti.
Venendo alla cronaca del match: in realtà la gara parte in salita per Coach Caverni che alla seconda azione di gioco perde il suo capitano Venditti.
Brutta distorzione alla caviglia che obbliga Nello ad abbandonare il campo zoppicante.
Nel frattempo le squadre si studiano e colpiscono reciprocamente con 1 botta e risposta di equilibrio: si chiude non a caso la prima frazione 22-20.
Quando il 3 fallo costringe Paolini alla panchina ecco spuntare Nello dagli spogliatoi pronto, dopo un miracolo di Papo a bordo campo, a stringere i denti e dare un aiuto alla squadra (per lui 7 punti e 10 rimbalzi).
Il secondo tempino viaggia sull’equilibrio del primo… con le scorribande di Dell’Agnello (21pt) e Massoli (17pti) che rispondono canestro su canestro ai tentativi di sorpasso di Shoemakers.
Si va cosi al riposo del primo tempo con il punteggio di 44-41.
La musica non cambia al rientro… le 2 squadre alternano reciprocamente difese a uomo e zona come in un gioco di scacchi alla ricerca della mossa perfetta.
Mori, Terreni e Botteghi pungono dal pitturato e da fuori tenendo vivo il vantaggio Fides fino a quando a 5 minuti sembra esserci la svolta della partita.
Paolini rimedia un gomitata involontaria che lo accascia a terra… gli arbitri non si avvedono dell’episodio e lasciano proseguire 2 azioni sino alla bomba da 3 del sorpasso di Monsummano.
Sembra un KO!
Paolini abbandona il campo, Venditti esce poco dopo per 5 falli mentre gli Shoemakers provano finalmente a gestire il vantaggio.
In realtà sono le reazioni e la grinta dei ragazzi Fides ad avere la meglio: un break di 8 punti riporta ossigeno ai Livirnesi, mentre Papo con un ennesimo miracolo riporta in campo un Stoico Paolini (7pti, 4rimb.).
La partita è viva fino agli ultimi secondi di gioco con il Fides che tuttavia chiude sopra di 6 punti e sancisce una vittoria fondamentale!
Usciamo da questa partita con una grande consapevolezza e unità di gruppo!
Certamente l’infermeria e le probabili assenze peseranno e non poco in vista del prossimo impegno di domenica a San Vincenzo; ma almeno per oggi ci godiamo una classifica irridata che nonostante le avversità avute ci lascia speranzosi per il futuro.

Uff. Stampa Fides Pallacanestro Livorno

Fides Livorno-Shoemakers Monsummano 81-75

222041445658

2220192415142517