Serie D Lo Studio Arcadia si impone nel derby con Piombino


Lo Studio Arcadia si impone nel derby con Piombino

Lo Studio Arcadia si impone nel derby con la Pall.Piombino ed aggiunge altri due punti alle propria classifica prima della difficile trasferta di Calcinaia. La vittoria è arrivata al termine di una gara non troppo esaltante tra un Valdicornia con problemi di formazione (Pagni out e Bazzano in panchina ma non disponibile) che ha badato più a risparmiare le forze in vista dei prossimi match ed un giovanissimo Piombino che, pur non avendo sfigurato, non ha mai dato l’impressione di poter portare la partita dalla propria parte.
Avvio di gara con tanti errori nelle conclusioni da entrambi le parti, i primi canestri arrivano grazie alle conclusioni di Franceschini; una tripla di Agostini da l’avvio al primo allungo biancoblu con Barontini che subito dopo segna il canestro del 9-2 e costringe coach Formica al primo time out della gara dopo poco più di quattro minuti giocati. Un paio di minuti dopo lo Studio Arcadia è già in doppia cifra di vantaggio grazie al canestro di Papi (13-2); nel finale di frazione gli ospiti iniziano a segnare, ma Valdicornia riesce a mentenere una decina di punti di vantaggio grazie sopratutto alla vena realizzativa di Agostini. Il canestro di Alfarano chiude il primo quarto sul 20-12.
Si segna poco da entrambe le parti nella seconda frazione con il tabellone che segna il +11 (25-14) per Valdicornia al giro di boa. Le brutte notizie per coach Blanco, arrivano dall’infortunio di Micheal Donati che prima di uscire mette a segno la tripla del 28-16. Le squadra vanno all’intervallo sul punteggio di 30-18.
Al rientro lo Studio Arcadia spinge per chiudere il match. Dopo i canestri di Franceschini e Barontini arriva la tripla del 39-20 di Agostini quando si gioca da poco meno di quattro minuti. Il forcing prosegue con la tripla di Barontini e sei punti consecutivi di Papi che ci portano sul 48-25; il sigillo al break lo mette capitan Cacciottolo con la tripla del +26 (51-25). Nel finale di frazione (che si chiuderà sul 54-29) debutto in serie D per Dario Battaglini.
Per l’intero ultimo quarto coach Blanco schiera Agostini (sostituito da Bongini a metà frazione) e quattro giovani. Soddisfazione per i primi punti in categoria per Abbi Donati a segno dalla lunetta e per Battaglini con un piazzato dal limite del pitturato. Valdicornia mantiene il vantaggio per quasi tutta l’intera frazione (59-35 a tre minuti dal termine), prima del finale in cui Piombino ritrova il tiro dalla distanza e mette a segno un parziale di 2-13 che fa terminare la gara sul punteggio di 61-48.
Come detto in avvio di commento, il prossimo impegno vedrà lo Studio Arcadia viaggiare alla volta di Calcinaia per una partita molto complicata. Palla a due domenica 21 novembre alle ore 18:15.

Uff. Stampa Valdicornia Basket

Valdicornia Basket-Pallacanestro Piombino 61-48

2012301810654292411719

2012106-20-124423-30-183737-54-295429