Serie D Lo Studio Arcadia Si aggiudica il derby con San Vincenzo all'ultimo secondo


Lo Studio Arcadia Si aggiudica il derby con San Vincenzo all

Vittoria da brividi per lo Studio Arcadia nel derby giocato sul campo del Basket San Vincenzo, diretta concorrente nella corsa play off. Successo maturato all’ultimo secondo di una gara tiratissima fra due squadre che hanno dato tutto per cercare di prevalere l’una sull’altra.
Il primo strappo alla partita è dei padroni di casa che, sul punteggio di 2-4, piazzano una sequenza di quattro triple ravvicinate (una di Bertini e tre di Giovani) e, a metà del primo quarto, sono già in vantaggio in doppia cifra (14-4). Un paio di canestri di Franceschini ci rimettono in marcia, proviamo anche a piazzarci a zona in difesa, ma non riusciamo ad avvicinarci più di tanto ai padroni di casa che chiudono il primo quarto sul +8 (23-15).
Le percentuali dei padroni di casa si abbassano in avvio di secondo quarto; pur continuando a sbagliare molto al tiro riusciamo a rosicchiare qualche punto fino ad arrivare a -4 (27-23) a quattro minuti e mezzo dall’intervallo. Una disattenzioni in difesa viene punita da una tripla di Bruci e, complice anche un antisportivo fischiato a nostro sfavore, nel giro di poche azioni ci ritroviamo sul -11. Ci innervosiamo un pò anche per alcuni fischi arbitrali (vedi il canestro di Donati convalidato solo dopo le proteste con un’interferenza a canestro clamorosa ed inizialmente non vista) e continuiamo ad avere percentuali bassisime; andiamo così al riposo lungo sul -10 (36-26).
Al rientro in campo inizia un’altra partita: due liberi di Barontini ed una tripla di Bazzano ci riportano immediatamente sul -5; in difesa siamo più convinti ed ora sono i padroni di casa a non trovare la via del canestro. Dopo un antisportivo a ns favore Agostini mette a segno i due liberi del -1 (38-37) quando si è ripreso a giocare da tre minuti; un minuto dopo arriva anche il sorpasso (38-39) con il canestro di Bazzano. San Vincenzo perde anche Bini espulso dopo una protesta verso gli arbitri; lo Studio Arcadia ne approfitta per allungare e dopo le triple di Donati e Bazzano chiude la frazione sul +11 (41-52).
In avvio di ultima frazione i nostri ragazzi raggiungono il massimo vantaggio sul +14 (41-55) con la bomba di Agostini; ma San Vincenzo non ci sta e riaccorcia prontamente sul -9 (46-55). I padroni di casa sono bravi a procurarsi diversi viaggi in lunetta e con otto liberi tutti a segno tornano a -3 (54-57) intorno alla metà della frazione. Botta e risposta (per due volre) tra Franceschini da due punti e Giovani da tre e così ad un minuto e mezzo dalla fine le due squadre sono divise da un solo punto (60-61). Arriva ancora un canestro del nostro nr.19 e nell’azione successiva recuperiamo palla per poi andare a segno, stavolta da tre punti, con Agostini che sulla sirena dei 24” piazza la tripla del 60-66 quando mancano 36 secondi. Potrebbe essere la giocata decisiva, ma Giovani (26 punti con 7 triple) non ci sta e piazza la bomba del -3 a 27 secondi dalla conclusione. Inizia la ricerca del fallo ed il primo ad andare in lunetta è Bazzano che fa 1/2; la rimessa in zona d’attacco è sfruttata alla grande da Bertini che va a segno a sua volta da tre portando i suoi sul -1 (66-67) e lasciando 21 secondi sul cronometro. Il fallo seguente è su Franceschini che dalla lunetta fa 1/2; sulla rimessa siamo bravi a recuperare palla ma falliamo i due liberi e così sull’azione seguente San Vincenzo è brava ad andare a trovare il pareggio a quota 68 con un’azione veloce. Restano 5 secondi da giocare con rimessa in zona d’attacco dopo il time out di coach Blanco. La palla è per Agostini che prova ad andare a canestro in entrata e subisce il fallo sul tentativo di conclusione; sono i due liberi decisivi in quanto sul tabellone resta meno di un secondo che non consente ulteriori giocate. Un brivido arriva con il primo libero che non entra, ma al secondo tentativo la palla trova solo la retina e la gara si chiude sul punteggio di 68-69 per i festeggiamenti dei nostri ragazzi.
Con questo risultato lo Studio Arcadia, al quarto successo consecutivo, raggiunge Grosseto al secondo posto della classifica. Prossimo impegno sabato 5 marzo alle ore 21:15 al Palazzetto di Via Montale; avversario di giornata la Libertas Basket Lucca.

Uff. Stampa Valdicornia Basket

Basket San Vincenzo-Valdicornia Basket 68-69

231536264152

231513115262717