Serie D Rotondo successo della Valentina's alla ripartenza della Serie D: battuta Calenzano


Inizia sotto i migliori auspici il 2022 della Valentina’s Camicette Bottegone che, nella sfida di ripartenza del campionato di Serie D, conferma le grandi cose fatte vedere nella metà campo difensiva ed annienta per 67-43 la A.S.D. Pallacanestro Calenzano Bulldogs prendendosi anche il 2-0 nello scontro diretto, qualora dovesse servire a fine stagione. Per coach Maurizio Milani intanto l’orgoglio di riavere in campo alcuni pezzi pregiati come De Leonardo, Paci e Pratesi (al debutto assoluto in stagione), ma c’è da fare ancora fare i conti con le assenze di Milani, Castellani e Becciani.
Una Valentina’s che, nel primo quarto, ha iniziato a prendere le misure agli ospiti allungando in maniera perentoria soprattutto dopo l’intervallo lungo, centellinando al meglio le forze di chi riassaporava il gusto della partita dopo diversi mesi. Ma, alla fine, i quattro giocatori in doppia cifra dimostrano che la fluidità offensiva c’è stata sempre con top-scorer Francesco Niccolai (11 punti) che ha così riscattato alcune precedenti gare nelle quali il tiro non voleva sapere di entrare.
«Sono molto soddisfatto di questo match – ha commentato il coach della Valentina’s Camicette, Maurizio Milani – come prima della sosta siamo ripartiti dall’atteggiamento difensivo ed era uno degli aspetti sui quali guardavamo con maggiore attenzione. C’era da tutelare la tenuta fisica di giocatori come Paci e Pratesi che rientravano dopo un lungo stop ed alla fine hanno dato una gran mano sia in attacco che in difesa, oltre che di alchimia di gruppo. L’obiettivo è continuare a inserirli al meglio nelle prossime settimane e quando saremo al completo potremo dare un giudizio veritiero sul nostro valore. Voglio fare una menzione d’onore a Niccolai che ha messo ordine, in difesa è stato duro ed ha anche trovato la via del canestro: veniva da un momento non troppo felice ed ha disputato davvero una bella partita. Domenica andremo a Legnaia, altra compagine della fascia di medio-alta classifica contro le quali non dobbiamo commettere passi falsi per non pregiudicare il nostro cammino futuro».
Un successo che consente alla Valentina’s, complice i risultati dagli altri campi, di mettersi da sola al quinto posto della classifica a -2 dal tandem Santo Stefano Campi – Chiesina con le quali i gialloneri, al momento, hanno il vantaggio dello scontro diretto. Quarantene permettendo, si torna in campo domenica alle 19 al PalaFilarete di Firenze contro il Jokers Basket Legnaia.

Ufficio Stampa Valentina&#39s Bottegone Basket

Bottegone S.Angelo-Pallacanestro Calenzano 67-43

151332235034

151317101811179