Serie D La Lo Conte Edile Costruzioni Prato fa due su due, battuto Montemurlo


Lions sconfitti nella trasferta di Prato

Prato vince con Montemurlo venendo a capo di un match che non ha certo lesinato agonismo ed emozioni come si conviene in un derby tra vicini di casa.

Partono subito forte i Lions trascinati da un Bernardo Mucci in gran spolvero, 8 punti in 3 minuti e allungo ospite sul 6-11. Prato prende però la testa della gara con un parziale di 10-0 propiziato da un contropiede di Pinna, 5 punti di Bogani L. e la tripla di Guerrini per il 16-11 locale. Sul versante opposto le iniziative di Cinque arginano in qualche modo il tentativo di fuga avversario che si ferma sul 24-18 alla prima sirena.

Tentativo rimandato solo di pochi minuti, perché ad inizio seconda frazione Prato alza i giri del motore macinando gioco e punti; Cavicchi da 3 apre il parziale di 12-0 a cui prendono parte Sarti, Bogani M., Biscardi (tripla) e Bonetti per un +18 che sembra spaccare la gara. Tutto finito? No, perché in ogni derby che si rispetti tutto può accadere, e dalla metà della frazione ne succedono un po’ di tutte in casa pratese. Dopo che Spampani con una tripla ha fermato l’emorragia per i suoi (36-21), Prato deve fare i conti con l’infortunio di Pinna che esce di scena per un risentimento muscolare. Contemporaneamente Cavicchi si vede sanzionato con due falli personali in fase di possesso e non va meglio a Bonetti richiamato in panchina con tre di cui un’antisportivo. Mentre i padroni di casa cercano di riorganizzare le proprie fila, Mucci riaccende le polveri a suon di triple, accorciando il gap (40-30), Bogani L. risponde prontamente con 5 punti (45-32) ma in casa pratese arriva l’ennesima tegola con il secondo antisportivo e conseguente espulsione di Guerrini. Montemurlo fiuta l’inerzia favorevole e la cavalca per riavvicinarsi (45-37), Lanari però mantiene ancora la doppia cifra di vantaggio alla pausa (47-37).

Nel terzo quarto si segna col contagocce, Prato perde lucidità e sicurezza rimanendo a secco in attacco per quasi 7 minuti, gli ospiti fanno leggermente meglio con i soliti Mucci e Cinque che mettono il fiato sul collo prima che Lanari riesca ad interrompere l’incredibile digiuno (49-42). Un piazzato di Cavicchi porta in dote il quarto punto dell’intera frazione, ma oramai i Lions sono a portata di artiglio (51-46).

Si entra negli ultimi 10 minuti di gara e le squadre sono quasi appaiate sul 51-50, Prato bisognosa di una scossa attinge freschezza dai suoi giovani, Paoletti ripaga mettendo a segno un pallone pesantissimo, ma nemmeno il tempo di esultare che Spampani impatta il 53-53. Montemurlo ha così l’occasione di mettere la testa avanti ma non ne approfitta e Bogani L. la punisce pescando il jolly con un siluro dall’angolo allo scadere dei 24.

Il vento del derby sembra cambiare di nuovo padrone. Un libero di Cavicchi e un contropiede di Sarti fissano il 59-53 in parallelo all’espulsione di coach Piperno. Bogani L. dalla lunetta allunga sul 62-53. Gli ospiti accusano il colpo, ma con 5’ da giocare hanno ancora cartucce da sparare, ci vogliono due triple in rapida successione di Bogani L. e Sarti per la spallata decisiva. Prato prende così il largo chiudendo con un +18 impensabile per come si era messa la gara.

Montemurlo esce a testa alta dalla sfida consapevole di poter avere un ruolo importante in questo campionato per la qualità del suo organico. Stessa consapevolezza in casa pratese, in una partita in cui non tutto ha girato per il verso giusto sono molti gli aspetti positivi emersi. La forza del collettivo (11 giocatori a referto e belle risposte dai più giovani), lo spessore non solo tecnico ma anche caratteriale dei “veterani” e soprattutto la capacità del gruppo di compattarsi nelle difficoltà.

Adesso turno di riposo e appuntamento fra 15 giorni in quel di Campi contro S. Stefano.

Uff. Stampa Prato Basket Giovane

Prato Basket Giovane-Lions Montemurlo 77-59

241847375146

24182319492613