Serie D Affrico doma la capolista Asciano nel recupero


Affrico doma la capolista Asciano nel recupero

Affrico gioca una partita con cuore e cervello, comanda per 40′ contro la capolista Asciano, fin qui imbattuta, e vince 78-65, alla vigilia di un’altra partita importante in casa della terza, Poggibonsi.

Affrico tiene il miglior attacco della competizione a 29 punti nel primo tempo e fornisce un’altra prestazione da oltre 75 segnati. Guida per 40 minuti, anche di 26 punti, vince nettamente i primi due periodi prima di soffrire nel terzo quarto quando l’attacco si è inceppato contro la zona 3-2 di coach Bini, fermando la circolazione della palla, più che la difesa pur attaccata perimetralmente dagli esterni ospiti. Decisiva la percentuale al tiro concesso agli avversari che capitalizza, nell’altro lato del campo, tre giocatori in doppia cifra – Bandinelli, Rinaldi e Simoncini – e altri due che si fermano a ridosso – Manno 9 e Ardinghi 8 -.

IL PRIMO TEMPO è un monologo Affrico: difesa forte, rimbalzi, corsa e condivisione dellla palla; per gli ospiti solo Mucci – 14 punti all’intervallo – riesce a mettere in difficoltà la difesa di Affrico mentre gli altri tiratori di Asciano fanno fatica ed entrare in partita. I padroni di casa continuano a macinare gioco e prendere fiducia anche nei tiri dalla lunga e il vantaggio si dilata fino al +26 per poi assestarsi a 22 al riposo lungo.

NEL SECONDO TEMPO Affrico mal digerisce la difesa 3-2 organizzata da coach Bini: aumentano le palle perse che intaccano il ritmo offensivo mostrato in precedenza da Manno & C. Si distrae anche la difesa che concede 20 punti e quattro bombe degli ospiti che sembrano riprendere fiducia. Affrico ha la forza di non perdersi d’animo e, forte di un vantaggio saldo sui 15 punti, trova le pieghe della difesa a zona e torna a mordere nell’altra metà campo. Negli ultimi minuti Asciano prova a innescare raddoppi dai quali i biancoblu non si fanno distrarre e la concentrazione passa, nel minuto finale, all’esordio dei 2006 del Settore Giovanile Gori e Ripi Donori.

Prossimo impegno domenica alle 18.30 in casa di Poggibonsi.

Uff. Stampa Pallacanestro Biancoblu Affrico

Biancoblu Affrico-Basket Asciano 78-65

241851296449

2418271113201416

2o arbitro: Borsani Massimo di Pescia (PT)