Serie D La LO.TA.R Campi Bisenzio sconfitta a Vaiano


Commento di Redazione PlayBasket

Arriva la prima sconfitta per la Lotar Campi Bisenzio che cade a Vaiano, confermatosi campo tabù per i campigiani. Recuperati Torres e Corsi, anche se quest’ultimo non è al massimo. Inizio buono per i padroni di casa, a segno con Guerrini e Bonari, Campi ricuce con Municchi e chiude sul -2 (19-17) il primo quarto. Si riparte con Vaiano che bombarda da dietro l’arco con Ottanelli e prende un po’ di vantaggio. Campi piano piano ricuce con Torres e Bacci ma non da la sensazione di entrare definitivamente in partita. All’intervallo il tabellone dice 41-36. Al rientro sembra cambiare la musica: Corti, Bacci, Petri e Municchi confezionano il sorpasso (45-46) ma Bonari è in serata super al tiro e Vaiano rimane a +5 (59-54) a 10′ dal termine. Nell’ultimo periodo Campi prova a rientrare aggrappandosi in attacco a Torres, in gran serata al tiro, Vaiano, invece, fa solo due canestri dal campo, ma concretizza dalla lunetta (17 punti sui 21 nel periodo) la moltitudine di falli fischiati ai campigiani, compreso il tecnico (con espulsione) di Ionta. I padroni di casa sono bravi a mantenere 4-5 punti di distacco e per Campi non c’è più tempo. Gli ultimi tentativi da tre si spengono sul ferro e Vaiano conclude, sempre dalla lunetta, un concitato finale, con qualche tifoso casalingo che prende di mira Municchi (il quale si vede fischiare anche il fallo tecnico). La partita si conclude sull’ 80-71 Vaiano, per Campi è la prima sconfitta stagionale. Prossimo appuntamento, sabato 16 ore 21:00, alla Campi Arena arriva Certaldo.

Riguardo ai fatti avvenuti domenica scorsa nella partita tra il Centro Minibasket Valbisenzio e la nostra prima squadra nel campionato di serie D vorremmo precisare alcune cose.
La Pallacanestro Campi Bisenzio ritiene i fatti avvenuti e che hanno visto un nostro tesserato bersaglio di insulti e minacce, un episodio molto grave perché la nostra idea di sport è un’altra. Per noi il rispetto dell’avversario deve essere principio fondamentale e cerchiamo di educare i nostri tesserati affinchè questo principio sia molto chiaro.
Domenica sera purtroppo è venuto a mancare questo rispetto e quello che ne è venuto fuori è stato uno spettacolo molto triste e anche non educativo per i tanti bambini che erano accorsi a vedere la partita e a tifare per la squadra del proprio cuore.
Nel referto ufficiale si parla di insulti a sfondo razziale. Non vogliamo entrare nella diatriba se tali insulti ci siano stati oppure no, ma vogliamo cogliere l’occasione per sottolineare che la Pallacanestro Campi Bisenzio ripudia in maniera netta il razzismo in ogni sua forma. Lo sport ha ben altri valori. Valori di eguaglianza e integrazione di ogni tipo di diversità.
Rimaniamo anche piuttosto interdetti dalla sanzione (80 €) che la Fip ritiene di dover comminare per episodi così gravi.
Con questo non riteniamo il Centro Minibasket Valbisenzio responsabile di quanto avvenuto. Conosciamo i dirigenti e i ragazzi che ne fanno parte e siamo certi che condividono pienamente la nostra stessa visione dello sport.
Ci attiveremo per concordare con loro qualche forma di manifestazione che possa aiutarci a comunicare a più persone possibile questa nostra idea di sport, affinchè da un episodio negativo possa nascere qualcosa di bello.

Uff. Stampa Pallacanestro Campi Bisenzio

CMV Valbisenzio-Pallacanestro Campi Bisenzio 20-0

80-71