C Silver Vela cede nel secondo tempo al Biancorosso Empoli


Vela cede nel secondo tempo al Biancorosso Empoli

Sapevamo che stasera sarebbe stata dura e così è stato.
Primo quarto la squadra di casa fatica un pochino a organizzarsi ma nonostante tutto il Vela ha il fiato sul collo biancorosso (15-16).
Il secondo quarto è strepitoso. Con un paio di cambi perfetti i bianconeri riescono non solo a restare in scia ma, grazie ad un fallo subito da Berti superano Empoli al 3’35 di gioco.(22-21) Subito Ghiselli incrementa con una stupenda tripla (25-21). Ancora Berti, in forma straordinaria, 27-22. La difesa fa miracoli permettendo a Biancorosso di segnare solo dopo altri tre minuti. Ma Berti rimette il gap a +5, e nonostante gli avversari siano ormai agguerriti, interviene Bo a portare più in là il punteggio. Il Vela fa fallo ma Empoli realizza solo uno dei due tiri a disposizione. Berti, che stasera morde il parquet ovunque si trovi, infila una tripla a 58” dell’intervallo. Si va negli spogliatoi in vantaggio (34-32) con il nutrito pubblico, considerando l’orario notturno e la concomitanza con Fiorentina-Juventus, che è in visibilio.
Al rientro in campo, si vede subito che a Sesa Biancorosso il punteggio non piace. Al 2’55 di gioco pareggiano (38-38). E poi provano ad andare.
Ma stasera siamo veramente cattivi. Bo si riprende la parità, Raimo che ci porta a +3 e sempre Bo realizza l’assist di Servadio. Sesa mantiene più lucidità di noi e ci riacciuffa e supera quando mancano ancora 4’15” dalla fine del terzo quarto (45-46). Il Vela, stravolto dallo sforzo fisico messo finora, non riesce a fermare la precisione empolese e 7’53” del tempino siamo già sotto di 8. Il copione è lo stesso per tutto il quarto che chiude con il tabellone che segna 46-60.
Ma abbiamo ancora dieci minuti da giocare.
La palla entra nella retina dopo quasi cinque minuti con Bo che si prende anche il tiro supplementare ma ormai siamo sotto di 19. Proviamo a recuperare qualche punto con Cioni e Bertuccelli che ci portano a 52-69, poi ancora Cioni realizza una bella tripla seguito da un buon tiro di Tomei ma ormai il divario è troppo ampio. I nostri ormai sono esausti e la stanchezza toglie la precisione anche sotto canestro e fa aumentare l’aggressività in difesa mandando Empoli in lunetta più spesso del dovuto.

Ufficio Stampa Vela Basket Viareggio

Vela Viareggio-Basket Biancorosso Empoli 61-81

151634314660

1516191512291521

1o arbitro: Biancalana Filippo di San Giuliano Terme (PI)