C Silver Giarre fa la voce grossa contro un Alcamo decimato

AUTORE: Zioigna

Super Alberto Marzo, super difesa, super attacco. Potrebbe riassumersi così la gara di ieri sera tra Basket Giarre e Libertas Alcamo. Nel secondo e ultimo turno infrasettimanale, che non ha per ovvi motivi riempiti il PalaCannavò come di consueto, i ragazzi di coach Ignazio D’Angelo stravincono 85-57 grazie soprattutto ad un terzo tempino monstre. La formazione ospite è rimaneggiata e l’assenza di Provenzano non viene ammortizzata dal minutaggio del nuovo acquisto Calò – che comunque trova la doppia cifra; dalla parte gialloblu assenti Maccarrone e i fratelli Leonardi, Alfredo e Nico. Il primo quarto si apre con un parziale 8-0, interrotto da Ranelli (praticamente l’unico dei suoi a segnare visti i 24 ptt a referto) prima delle due triple di Arcidiacono e Marzo; sul 16-8 timeout ospite, che però non spezza il ritmo giarrese e i gialloblu chiudono la frazione sul +9. Pronti via e capitan Ciaurella mette una bomba, che seguita dalla chirurgia di Casiraghi dalla media distanza regala il massimo vantaggio del +14; l’ingresso del #22 ospite Amato da un po’ di brio all’attacco alcamese che mette uno 0-8 che costringe coach D’Angelo al “minuto”. I giarresi ritrovano la concentrazione e a nulla valgono le ultime due interruzioni chiamate da Ferrara: 42-35 all’intervallo lungo, con Arcidiacono già in doppia cifra e Marzo appena dietro.
Ancora Ciaurella da tre ad aprire il tempino, poi il Giarre passa a zona e comincia l’apoteosi dei palloni recuperati: uscita rapace di Vitale sul possessore di palla con occasionale raddoppio, palla recuperata in verticale e canestro facile; addirittura si arriva al +22 casalingo e coach Ferrara non ne può più: tutto il quintetto fuori contemporaneamente e scelta netta che trova, per il “coraggio”, anche qualche applauso. Il quarto periodo se non è garbage time poco ci manca e anche D’Angelo fa ruotare tutta la panchina: oltre all’esordiente Alfio Spadaro (bentornato!) e a Cantaerella già inseriti con buoni risultati nei quarti precedenti, dentro Costanzo e Maida per fargli respirare aria di C dopo i sempre ottimi risultati di questi under tra Promozione e, appunto, Under 20.

Finisce 85-57 una gara giocata quasi alla perfezione dal Basket Giarre, che ha forse mollato un po’ alla fine del 2Q ma che ha ripreso subito le redini del parquet. Ottima la fase difensiva e ancora meglio quella offensiva, con Alberto Marzo fautore di ben 20 punti. Record stagionale per lui, come anche è record stagionale per il Basket Giarre lo scarto finale del +28. Giusto per sottolineare quanto questo 2018 sia iniziato alla grande.

Responsabile comunicazione esterna
Alfio G. Grasso

SS Basket Giarre-Libertas Alcamo 85-57

24154235182068432681714

24151820-24-155023-42-355949-68-436843

1o arbitro: Abate Emiliano di Porto Empedocle (AG)
2o arbitro: Panno Salvatore di Piazza Armerina (EN)