C Silver L'Antonianum cede nel derby


Nel derby quartese, campionato C Silver maschile, prevale la Ferrini di Simone Deidda sull’Antonianum guidato da Fabrizio Asunis col punteggio di 87 a 63. Gara intensa e combattuta che ha visto due quarti molto equilibrati (37 pari al termine dei primi 20 minuti di gioco) ed una terza frazione di gioco che ha deciso le sorti del match (parziale 28 a 13 per i locali). In evidenza per la Ferrini l’inossidabile Pedrazzini (21 punti per lui) mentre per gli ospiti il top-scorer è stato Onnis con 11 punti.

Deidda schiera lo starting five Sanna, Sarritzu, Elia, Pedrazzini e Sirianni mentre sull’altro lato Asunis si affida inizialmente a Biggio, Locci, Onnis, Salis e Polledo. Proprio quest’ultimo sblocca lo score rubando una palla da sotto ai locali con pronta replica di Elia dalla lunetta (2-2). Salis mette a segno una tripla da posizione centrale per il primo mini-allungo ospite (2-5). Un piccolo blackout dei biancoazzurri porta ad un parziale favorevole ai locali di 9-0. A segno Sarritzu (tap-in), Elia (tripla), Pedrazzini (jump-shot) e quindi Sanna con un layup in entrata (11-5). L’Antonianum però appare ben disposto e per niente timoroso nei confronti di una delle favorite del torneo. Biggio suona la carica con una penetrazione inarrestabile e poi Onnis si erge a protagonista in tre circostanze consecutive per il contro-sorpasso biancoazzurro (11-13). Pedrazzini impatta su assist di Sanna ma poco dopo è Ancora l’Antonianum a passare in vantaggio grazie a Serra (rimbalzo tradotto a canestro) e Salis (dalla lunetta) per il 13-16 al 9’. Sul finale di quarto la Ferrini riesce a piazzare un piccolo mini-break (5-0) che porta la firma di Sanna (tripla) e Schiffini (18-16 al 10’). Dopo il primo mini-intervallo il match si mantiene vivo e interessante. I locali iniziano a mostrare qualche segno di nervosismo non riuscendo ad imporre la propria superiorità. Ad ogni tentativo di allungo gli ospiti sono pronti a replicare. Dopo il centro di Sirianni (abile a conquistare un rimbalzo in attacco) si registra la risposta di Melis dalla lunetta e di Ruggeri con un piazzato su scarico di Locci (20-19). Schiffini da sotto si fa valere con una palla appoggiata sapientemente a tabellone ma sull’altro lato arriva la tripla di Paddeo che porta nuovamente le squadre in parità (22-22). Dall’arco inizia a farsi sentire Elia (25-22) a cui risponde Paddeo in contropiede (25-24). Sanna porge un bell’assist a Schiffini con biancoazzurri che trovano un’azione da tre punti di Polledo per il nuovo pareggio (27-27). L’Antonianum in questa fase gioca molto bene mentre i locali continuano a soffrire il gioco dei biancoazzurri. Salis (altra azione che si chiude con un and-one) e Locci (entrata) lanciano gli ospiti che grazie ad un parziale di 0-8) allungano (27-32). Nel momento più critico per la Ferrini Pedrazzini mette in campo tutta la propria esperienza e decide di giocare più vicino al canestro sfruttando anche la temporanea assenza di Polledo in panchina. L’esperto giocatore di casa per tre volte consecutive trova di forza dei varchi nella difesa ospite e mette a segno i canestri del controsorpasso (33-32). Va a segno anche Fois a cui replica Biggio con un’azione da tre punti che riequilibra il match (35-35). Metà gara si chiude con le realizzazioni del solito Pedrazzini e di Salis dall’altro lato (37-37).
Al rientro dagli spogliatoi il match sembra riproporre il canovaccio dei primi due quarti. Ad Elia e Sirianni replicano Paddeo (jump-shot) e Biggio (penetrazione) per il 41-41. Sanna mette a referto un’azione da tre punti con Onnis, sull’altro fronte, che conferma il suo buon momento (44-43). A questo punto si spegne la luce per gli ospiti mentre la Ferrini non sbaglia più nulla. Arriva un parziale di 10-0 che di fatto imprime un certo indirizzo alla gara. Sirianni in due circostanze e quindi il duo Pedrazzini-Elia dall’arco vanno a segno determinando il primo strappo della partita (54-43). L’Antonianum sbaglia in questa fase molti palloni. Trova difficoltà in attacco e le basse percentuali dalla distanza non aiutano i biancoazzurri che provano a sfruttare le risorse del rientrante Polledo da sotto. Per contro la Ferrini continua a mitragliare la retina con Sarritzu, Sirianni, Sanna, Pedrazzini e Schiffini, canestri che portano al +15 i padroni di casa a fine terzo quarto (65-50). Il momentaccio degli ospiti prosegue ad inizio del quarto parziale. A parte un centro di Serra si registrano ancora una serie di realizzazioni per gli uomini di Deidda. A segno Pedrazzini, Sirianni e Schiffini per il +20 dei padroni di casa (72-52). Il match è ormai compromesso per i biancoazzurri che cercano di limare il ritardo con i centri di Serra (a segno anche dall’arco), Onnis e Locci. La squadra di casa, che replica colpo su colpo, da spazio anche al giovane Zoppi (che realizza da sotto) mentre Fois riesce a rimpinguare il proprio bottino dalla lunetta. Il match si chiude con un canestro di Locci per il definitivo 87 a 63.

Ferrini Quartu S.Elena-Antonianum Quartu S.Elena 87-63

181637376550

1816192128132213

1o arbitro: Mura Emmylou di Cagliari (CA)
2o arbitro: Curreli Mattia di Assemini (CA)