Trofeo Città di Monopoli 2025

dal 13 settembre 2025 al 14 settembre 2025 @Tensostruttura di via Pesce, Monopoli + sito internet + facebook

Nel weekend l'ottava edizione alla Tensostruttura di via Pesce

TrofeoCittadiMonopoli2025_2025-09-151000120153.jpg

Arrivati al tanto atteso momento, sabato 13 settembre potremo assistere all’esordio dell’AP Bricocasa, che avverrà in occasione dell’8^edizione del Trofeo Città di Monopoli.
La manifestazione, organizzata dalla stessa AP con il patrocinio della Città di Monopoli e della FIP Comitato Regionale Puglia, si terrà sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 presso la Tensostruttura di via Pesce.

Monopoli ospiterà un vero e proprio torneo a carattere regionale dedicato a 2 personaggi del basket cittadino protagonisti della scena tra gli anni 70 e 90 e purtroppo recentemente scomparsi: Franco Lacerenza allenatore della promozione in serie B e Pinuccio Cavaliere, atleta protagonista a Brindisi ed in altre squadre di serie A e B dell’epoca.

Le formazioni partecipanti sono la Polisportiva Nuova Matteotti Corato ed AP di serie C, Riva dei Greci Bkt Bernalda e Seeguls Monopoli di DR1.
La formula, prevede che si disputino sabato le semifinali (con inizio alle ore 17.30), mentre domenica le finali. Queste giornate, vedranno tutti i tifosi in attesa di osservare le prestazioni sul campo delle new-entry della squadra:Preite, John e Arancibia Nery.

Proprio a questo proposito,abbiamo quindi intervistato coach Romano sul percorso di preparazione al campionato della sua squadra.

Coach, dopo le prime settimane di preparazione, quali sono le prime impressioni? Com‘è andata l’allenamento congiunto /amichevole con il Monteroni peraltro avversaria all’esordio proprio qui a Monopoli il 28 settembre?

“Nelle prime due settimane di pre season ho ricevuto una serie di conferme che mi rendono alquanto fiducioso. Non sono però solito farmi premature illusioni,quindi attendo l’inizio della stagione per verificare sul campo le mie prime impressioni.
Nella costruzione del roaster abbiamo sempre cercato profili giovani che, pur essendo esordienti in questo campionato, avessero voglia di battersi e possedessero tutta la motivazione necessaria per assumere un ruolo da protagonisti in serie C: é di fatto il caso di Arancibia, di John , di Martinelli e di Alessandro Ravelli; ciascuno dei quali si sta dimostrando estremamente ansioso di provare il valore sul campo. Per quanto concerne invece l’amichevole con il Monteroni, credo di poter affermare con certezza che questa partita sia stata un test molto utile su vari livelli. Durante lo scontro, ho infatti notato come abbiamo tenuto il ritmo nel primo quarto con gli uomini che in questo momento possiedono una migliore condizione fisica; mentre negli altri tre quarti ho verificato a che punto fosse il lavoro svolto finora. Da questa gara sono perciò emersi alcuni alert da non trascurare assolutamente, su cui lavoreremo prossimamente; insieme a svariate e incoraggianti conferme molto positive, che rappresentano un buon punto di partenza.
Nel momento in cui parliamo del resto, è già iniziata la “fase due” della pre season; che prevede l’inserimento negli allenamenti di carichi di lavoro tecnico e tattico molto importanti, che saranno verificati già nei prossimi memorial di sabato e domenica prossimi.

Grazie mille coach. Ora,sappiamo che il torneo che si disputerà questo fine settimana, sarà dedicato a Pinuccio Cavaliere e Franco Lacerenza, li conosceva? Il E se si,che ricordi ha di loro?
È per me un onore e un piacere ricordare due persone e due sportivi che hanno lasciato un segno importante nel mondo del basket! Ebbi modo di ammirare Coach Lacerenza quando ero ancora un bambino, e vedevo come allenasse con grandi risultati importanti squadre senior. Successivamente poi, in occasione del mio incarico da coach a Monopoli nel 2019, ebbi modo di apprezzarlo come l’uomo educato, colto e gentile che é stato; nonché di trovare in lui un grande conoscitore del basket. Di quegli anni, ricordo con piacere di aver condiviso con il Coach Lacerenza diverse chiacchierate al Circolo Tennis di Monopoli, durante le quali ricordo di aver apprezzato non solo i suoi preziosi consigli,ma anche il suo modo elegante di gestire un gruppo squadra.
Ho invece avuto il grande Pinuccio Cavaliere come compagno di squadra nelle giovanili della Bartolini Brindisi nel momento in cui era un top player assoluto nel panorama cestistico nazionale a livello di serie A. Gran giocherellone fuori dal campo,ma giocatore duro e molto dotato, sia fisicamente che tecnicamente, quando si allacciava le scarpe. Successivamente l’ho affrontato anche da avversario svariate volte,non senza qualche difficoltà.
Entrambi hanno scritto pagine importanti nella pallacanestro Pugliese (e non solo) e questo memorial ha il grande obiettivo di rendere vivo il loro ricordo,che sarà celebrato nella maniera migliore: giocando a basket nella loro Monopoli!

Ufficio stampa AP Monopoli

Info Torneo

  • Nome: Trofeo Città di Monopoli 2025
  • Date: dal 13 Set al 14 Set 2025
  • Luogo: Tensostruttura di via Pesce, Monopoli