Promo Importante e preziosa vittoria esterna della Nuova Libertas Basket Foggia a Bisceglie 50-64


Importante e preziosa vittoria esterna della Nuova Libertas Basket Foggia a Bisceglie 50-64

Una vittoria tonificante per la classifica e il morale dei ragazzi di Coach Carlo Caracozzi, che hanno ritrovato unità e compattezza nel giorno più importante. Dopo tre sconfitte consecutive, la vittoria di questo pomeriggio al Pala Dolmen consente alla Nuova Libertas di salire ad 8 punti in classifica e di portare a 6 le lunghezze di vantaggio sulla zona playout. Importanti i rientri di Luca Morelli, top scorer anche questa sera, e Manuel Livini, encomiabile nonostante un problemino alla caviglia, così come importante è stato il consueto apporto di Andrea Bernardi e di tutto il gruppo, dalla sapiente regia di Donato Pileo ai rimbalzi e alle realizzazioni di Stefano Sacco, dalla caparbietà di Andrea Bonetti classe 2005 un gladiatore sotto i tabelloni al grande cuore del Capitano Mattia Montepeloso, dall’esperienza di Andrea Dell’Aquila ai conseuti apporti di Lorenzo Caracozzi e Mirko Petragallo. Una vittoria che tonifica gli ambienti della Nuova Libertas Foggia e degli amici della Fenice Basket Foggia di Marisa Bizzarro, società partner da tre anni della Libertas di Ombretta Petrozzi, di Coach Carlo Caracozzi, dell’assistente Luciano Verri e del dirigente Paolo La Rotonda.
La gara in avvio si è tenuta sui binari dell’equilibrio nel primo quarto. La Nuova Libertas prova ad allungare (2-6), ma i padroni di casa operano il sorpasso (9-7) e chiudono sopra di uno i primi dieci minuti (11-10). Nel secondo quarto la Nuova Libertas Foggia di Coach Carlo Caracozzi accelera e arriva al +8 (16-24), per poi andare al riposo sul +5 (21-26). Al rientro in campo, fiammata dei padroni di casa dei Bulls Bisceglie che riducono il divario riavvicinandosi fino al -1 (33-34), poi nuovo break foggiano che porta lo score sul +8 (33-41) in chiusura di terzo quarto. Negli ultimi dieci minuti nuovo parziale della Libertas che arriva a toccare il massimo vantaggio di +14 (35-49), amministrando la situazione nei frangenti finali per smussare i tentativi di rientro dei padroni di casa (41-49), fino al 50-64 conclusivo.
Nella Nuova Libertas top scorer Luca Morelli con 16 punti (7 realizzazioni nel pitturato e dalla media distanza). In doppia cifra anche Andrea Bernardi con 14 punti (5 centri da 2 e 4 personali). Di rilievo anche i tabellini di Stefano Sacco (8 punti, 4/8 da 2 e tanti rimbalzi), Donato Pileo (6 punti, 3/5 da 2, numerosi assist distribuiti e un contributo importante anche alle voci palle recuperate e rimbalzi difensivi), Andrea Bonetti (6 punti, 3/5 da 2, dominante nel pitturato, gran lottatore sotto i tabelloni) e Andrea Dell’Aquila (5 punti, preciso in lunetta con 3/4 ai tiri liberi). Encomiabile l’impegno di Manuel Livini (4 punti e vari assist, nonostante un problema alla caviglia), del Capitano Mattia Montepeloso (2), di Lorenzo Caracozzi (3) e Mirko Petragallo. Sull’altro versante, nei Bulls Bisceglie di Coach Todisco, tre in doppia cifra: Dell’Orco (17 punti e top scorer della serata), De Feudis e Panarelli, entrambi con 12 punti.
Nella classifica del girone A della Promozione pugliese, la Nuova Libertas Foggia consolida la propria posizione nelle zone centrali con 8 punti, frutto di 4 vittorie (2 interne e 2 esterne) e 5 sconfitte (2 interne e 3 esterne), che consentono di avere 6 lunghezze di vantaggio sulla zona playout e 4 punti di ritardo dal gruppone della zona playoff.
Nel prossimo turno, la Nuova Libertas Foggia tornerà a giocare tra le mura amiche del Pala Russo Sabato 5 Marzo alle ore 18.00 nella gara con l’Avis Trani.

Uff. Stampa Nuova Libertas Basket Foggia

Bulls Bisceglie-Nuova Libertas Foggia 50-64

111021263341

1110101612151723

1o arbitro: Bacova Erion di Noicattaro (BA)
2o arbitro: Anselmi Francesco di Ruvo di Puglia (BA)