Serie D Terzo acuto stagionale (e secondo consecutivo) per l'Olympia Rutigliano


Terzo acuto stagionale (e secondo consecutivo) per l

Seconda vittoria consecutiva – nonché terza stagionale- per l’Olympia Rutigliano che, nel match valido per la 7^ giornata, supera tra le mura amiche la Dinamo Basket Brindisi per 75-63.

Per la compagine del pres. Lasorsa arrivano due punti che, al di là del sorpasso rifilato ai ragazzi di coach Santini, fruttano un’importante dose di autostima. Due punti che, combinati con quelli ottenuti nella sfida con il Francavilla, coincidono anche- sul piano dei risultati, appunto- con una piccola dimostrazione di continuità. Una dimostrazione che, ad ogni modo, alza il morale e, in chiave futura – ed è quanto ci si auspica in casa Olympia – potrebbe segnare una deciso cambio di rotta per capitan Angelilli e compagni.

Dopo il minuto di raccoglimento per Gianluca Mattioli- l’arbitro internazionale deceduto in settimana-, la terna arbitrale dà inizio alla contesa. Safo, Silletti, Pavone, Angelilli e Davis compongono il quintetto dell’Olympia Rutigliano. La gara vive di un’iniziale fase di equilibrio, rotta dai 5 punti in fila di capitan Angelilli che mandano l’Olympia sul 17-11 a metà 1Q circa. La Dinamo Brindisi esce ringalluzzita dal conseguente time-out e, nei due minuti successivi, piazza un parziale di 0-11 concluso con la tripla di Ferrienti (17-22). Il time-out – quello chiamato da Labarile a 2’ dal termine – fa bene anche all’Olympia che, con i canestri di Angelilli e Cullia, si riporta sul -3 (21-24).

Nel 2Q l’Olympia riesce a mettere, per la prima volta, la testa avanti nel punteggio. Pavone e Davis, infatti, combinano 8 punti per il +7 (35-28). Il finale di primo tempo è tutto di marca rutiglianese: sale l’intensità a rimbalzo di Steven Safo ed Angelilli, in campo aperto, è letale. Il tutto si traduce nel 42-34 con cui i ragazzi di coach Labarile vanno all’intervallo lungo.

Il 3Q si apre con un mini-parziale di 0-5 per i brindisini di coach Santini. Davis – con due triple in fila- prova a ristabilire le distanze tra le contendenti ma il tandem Ruggiero-Dario risponde colpo su colpo (50-46). Buono l’apporto, a questo punto della gara, di Avella che piazza due tiri dall’arco dei tre punti, intervallati dalla tripla del brindisino Calò. Nel finale di periodo, però, il Brindisi si rifà pericolosamente sotto nel punteggio e il canestro ad 1” dalla sirena di Bove ristabilisce il perfetto equilibrio sul 59-59.

Nel quarto conclusivo l’Olympia riesce a contenere a dovere la verve offensiva brindisina e, aggrappandosi all’estro di Pavone – 5 punti in fila per quest’ultimo-, si porta subito sul +5 (66-61). Il gap rimane pressoché congelato sino ai minuti finali quando una tripla di Silletti a 1’19” dal termine fa esplodere il Tensostatico (69-62). Cullia, Silletti – grazie ad un 2/2 dai tiri liberi- ancora e Davis mettono i punti esclamativi su una vittoria ( 75- 63) cercata e ottenuta. Top scorer, nelle file rutiglianesi, Jamelle Anthony Davis con 21 punti.

Olympia Rutigliano-Dinamo Brindisi 75-63

212442345959

212421101725164

1o arbitro: Stoppa Vito Modesto di Polignano a Mare (BA)
2o arbitro: Moretti Francesco di Santeramo In Colle (BA)