Serie D Prima sconfitta del 2020 per la TKS Calke Massafra

AUTORE: TeknicalSportMassafr
Prima sconfitta del 2020 per la TKS Calke Massafra

Prima sconfitta del 2020 per la TKS Calke Massafra, che interrompe la striscia vincente rimasta a 3 successi consecutivi, in casa di Santeramo, nell’anticipo della 15° giornata di campionato. Una Teknical che si presentava al PalaVitulli da favorita, almeno per quello che diceva la classifica, ma annichilita dalla squadra di casa che tra le mura amiche si rivela come sempre squadra super ostica.

Ottimo inizio di Delle Noci che firma lo 0-5 iniziale, e in generale è un buon Massafra nel primo quarto, condotto per tutti i suoi 10 minuti con sagacia e applicazione, superando anche il pressing a tutto campo che coach Ditoma chiama dopo pochi minuti. Sono in particolare Pentassuglia e Sottile a regalare gioie ai biancorossi nella metà campo offensiva, scambiandosi assist e canestri, mentre Santeramo in attacco va in grossa difficoltà: è proprio una tripla di Sottile a chiudere la prima frazione sul 11-19.

Sembra una Teknical in controllo, inizia bene anche il secondo quarto, un long two di Ravioli porta al +9 (14-23). Qui finisce però la bella serata per Massafra e inizia quella santeramana: Erasmo Difonzo comincia a scaldare la mano da 3 punti e a slalomeggiare in attacco, mentre in area i fratelli Girardi creano panico per la difesa massafrese, propiziando la rimonta che si culmina col sorpasso al 14° (26-25). La CALKE si riporta su con rubata e contropiede di Semeraro, finalizzato con un assist dietroschiena per l’appoggio al tabellone di Conforti, ma Santeramo è scatenata: quello di Leonardo e Matteo Girardi è un autentico dominio dentro e fuori il perimetro, Massafra perde praticamente tutti gli 1vs1 regalando nel secondo periodo agli avversari la bellezza di 30 punti. Sul 41-34 locale, sussulto biancorosso agli sgoccioli del primo tempo: 4 punti consecutivi di Sarli, di cui 2 in arresto e tiro dalla media distanza sulla sirena, portano la contesa negli spogliatoi sul 41-38.

Il secondo tempo si apre sempre nel segno di Leonardo Girardi, subito però controbattuto dal canestro di Sottile su assist di Sarli. La Murgia Basket vuole però nuovamente scappare: Erasmo Difonzo si prende le luci della ribalta giocando un incredibile secondo tempo, facendo scollinare per la prima volta la sua squadra sopra la doppia cifra di vantaggio a metà quarto. Massafra ha difficoltà nel trovare rimedio ad una partita che si mette male: vengono a galla i problemi fisici di una squadra che gioca in effetti al limite delle proprie forze, e questo ha ripercussioni anche a livello mentale con un nervosismo che sale oltremodo (tre falli tecnici). E’ Sarli a provare a scuotere l’attacco biancorosso con due triple, ma il terzo quarto si chiude 60-51.

La rincorsa continua, ma ad inizio ultimo periodo solo brutte notizie per la Teknical: Difonzo continua a bombardare da 3, anche con le mani in faccia, chiudendo una strepitosa partita a 28 punti, mentre coach Polucci perde prima Conforti per una distorsione alla caviglia, e poi Semeraro che viene espulso per una reazione eccessiva. Del resto è in realtà tutta la squadra che esce di partita e non riesce più a rientrarci: i padroni di casa chiudono sul +14 (77-63) una meritata vittoria.

Brutto colpo per la Teknical che poteva matematicamente chiudere la qualificazione ai playoff, oltre che per aver spezzato un ottimo momento, almeno nei risultati. Al contrario, per Santeramo arriva un successo che continua a dare speranze ai ragazzi di coach Ditoma per il raggiungimento del sesto posto. Ora per la squadra di coach Polucci dieci giorni per correggere gli errori, ricaricare le pile e prepararsi al prossimo impegno casalingo contro Fasano. E stavolta, il termine casalingo, finalmente non è più tra virgolette.

Uff. Stampa Teknical Sport Massafra

Murgia Santeramo-Teknical Sport Massafra 77-63

111941386051

1119301919131712

1o arbitro: Tarulli Giacomo di San Nicandro di Bari (BA)
2o arbitro: Positano Francesco di Noicattaro (BA)