Serie D La TKS Calke Massafra sfiora il colpaccio al Pala Tifo di Castellaneta

AUTORE: PlayBasket Staff
La Sveva vince anche al PalaTifo! Quinta vittoria consecutiva per i lucerini!

La TKS Calke Massafra sfiora il colpaccio al Pala Tifo di Castellaneta, dominando il primo tempo contro la capolista Lucera ma purtroppo crollando nel secondo rinviando quello che poteva essere un grande inizio di girone di ritorno.

La gara si apre con un assoluto protagonista: Andrea Semeraro parte a razzo, segnando lui i primi 9 punti consecutivi dei biancorossi per il 9-2 iniziale. Un Lucera sorpreso dall’ottimo inizio dei padroni di casa prova a ricomporsi, raggiungendo presto il pareggio con i liberi di Campbell e De Letteris, e trovando il primo vantaggio sul contropiede di un ottimo Chiappinelli (11-13). Nel finale però la Teknical ha un nuovo guizzo, e questa volta il protagonista è Gianfranco Sottile: firma tutto solo l’8-0 di parziale, tra cui due bombe, con cui chiude la prima frazione sul 19-14.

E’ un grande Massafra nel primo tempo, fatto di tanta difesa dietro e tante triple davanti: da 3 si sbloccano anche Mansueto e Sarli, al 13° è +15 (29-14). Come detto tanta buona difesa, si distinguono per palle recuperate Ravioli, Semeraro e Delle Noci, che molto spesso fanno partire Massafra in contropiede, troppe volte però sciupati dai massafresi che in un momento così propizio della gara avrebbero potuto portarla anche verso i 20 punti di vantaggio che ci avrebbero portati, probabilmente, a raccontare ora un esito diverso. Il finale di primo tempo è comunque incoraggiante: Lucera segna solamente 6 punti (due canestri su azione), Massafra continua a dilagare con Semeraro, è 33-20 all’intervallo.

Lucera è grande squadra, esce dagli spogliatoi determinata piazzando subito la tripla con De Letteris, alla quale però risponde dall’altra parte Mansueto con la stessa arma, seguito esattamente come nel secondo quarto dalla bomba di Sarli su assist di Sottile (39-26). Massafra regge, ma Lucera poco alla volta rosicchia terreno: De Letteris scaglia un’altra tripla, e a salire in cattedra è Grant Campbell, la stella canadese della Sveva che comincia a seminare panico nell’area massafrese con irruente penetrazioni. Ne esce un terzo quarto offensivamente super per Lucera che chiude con la bomba di Ciccone per il ritrovato vantaggio (46-47), ma la TKS ne ha ancora per rispondere e sulla sirena Delle Noci dall’angolo segna la tripla con cui si va all’ultimo decisivo periodo sul 49-47.

Campbell pareggia, Aliberti segna da sotto per il nuovo vantaggio Lucera, che da questo momento in poi non si guarda più indietro. Massafra si spegne definitivamente, costruisce male il gioco oltre a non sfruttare mai transizioni e contropiedi, ma il dato più sconcertante è un solo canestro in area realizzato in tutto il secondo tempo, annichiliti evidentemente dalla difesa a zona messa in campo da coach Rubino, che si è giocato la carta vincente di sfidare i massafresi al tiro da 3 e lasciare le briciole sotto canestro (da aggiungere la serata storta di Pentassuglia, miglior marcatore di stagione, fermo a 2 punti per una gara condizionata dai falli). La vince Lucera con l’atteggiamento di chi vuole competere al vertice, 22 per De Letteris, 18 per Campbell, mentre a Massafra non bastano i 21 di Semeraro.

Uff. Stampa Teknical Sport Massafra

Teknical Sport Massafra-Sveva Pallacanestro Lucera 59-69

191424616271022

19145-8-821-6-54947

1o arbitro: Matarazzo Giuseppe di Taranto (TA)