C Silver Stop casalingo per l’ARMENI ASSI Brindisi: la Sveva Pallacanestro Lucera si aggiudica il match con

AUTORE: ALEXAssi

Nel primo quarto di gioco i biancorossi subiscono la pressione degli avversari, commettendo tanti errori al tiro sia nell’area pitturata che dalla lunga distanza.
I dauni iniziano subito alla grande: Gramazio, Di Ianni e capitan Scarponi trovano facilmente la via del canestro costringendo coach Vozza a chiedere time out dopo solo 2 minuti di gioco.
La reazione dei brindisini è tempestiva: Mastrapasqua mette a segno una tripla che sblocca il punteggio, mentre Cvetanovic, Jonikas e Pannella, sfruttando le proprie doti atletiche, costringono gli avversari a commettere diversi falli nell’area pitturata, andando così diverse volte in lunetta,
I dauni però non mollano trascinati dall’imprevedibile Pocius e dall’estro dell’esterno Alvisi.
Il primo periodo si chiude con il vantaggio degli ospiti per 14-20.

Nel secondo periodo la musica non cambia: dopo una timida reazione dei padroni di casa, sono sempre i dauni a gestire il ritmo della gara, allungando a 10 lunghezze il proprio vantaggio (18-28) e costringendo ancora coach Vozza a chiedere time-out a 8min 10sec dalla fine del secondo tempino.
Vozza chiede ai propri ragazzi maggiore concentrazione e lucidità soprattutto nella gestione delle azioni in difesa.
I biancorossi tornano in campo determinati: aggrediscono gli avversari, recuperando diversi palloni: Cvetanovic padroneggia nell’area piccola coadiuvato dai compagni Mastrapaqua e Minò, mentre Polifemo buca due volte consecutive la retina dall’arco dei 6m25.
Cresce il nervosismo ed aumenta la pressione da ambo le parti: si lotta su ogni pallone difendendo il proprio canestro a muso duro.
Si continua così sino al suono della sirena che sancisce l’intervallo lungo con i dauni ancora in vantaggio con il punteggio di 38-43.

Al rientro in campo i biancocelesti sembrano più motivati dei brindisini, che comunque non demordono.
Con un susseguirsi di emozioni si segna da entrambi i lati, procedendo punto a punto.
I dauni tentano l’allungo più volte, ma i biancorossi reagiscono e riducono a 2 punti lo svantaggio (51-53).
Negli ultimi 120 secondi del periodo, gli ospiti, sfruttando gli errori dei padroni di casa, inanellano con Pocius ed Alvisi una serie di canestri consecutivi che gli consentono di chiudere il periodo in vantaggio con il punteggio di 51-61.

L’ultima frazione di gioco continua sulla falsa riga della precedente; i biancocelesti gestiscono l’inerzia del match, grazie ad una regia orchestrata di Gramazio ed all’esperienza di Scarponi.
Improvvisamente i brindisini sembrano perdere la via del canestro: la palla scotta e la paura di sbagliare fa il resto.
Il grande cuore biancorosso non è bastato e gli ultimi minuti sono stati fatali: la Sveva ne approfitta e conquista la vittoria con in punteggio finale di 66-80.

Top scorer dell’incontro per l’Assi Brindisi il serbo Cvetanovic 27 punti, seguito a ruota dal giovane Polifemo con 14 punti.

Prossimo turno domenica 20 marzo 2022 alle ore 18:00 in trasferta contro la formazione della Nuova Cestistica Barletta.

Assi Brindisi – Sveva Pallacanestro Lucera 66-80 (14-20, 38-43, 51-61, 66-80)

Assi Brindisi : Polifemo 14, Minò 7, Jonikas 3, Mastrapasqua 6, Cvetanovic 27, Pannella 9, Lipari ne, Pacifico, Arnaldo ne, Scivales ne, Epifania ne, Vitucci – All.re Vozza

Sveva Lucera: Pocius 23, Di Ianni A. 8, Gramazio 15, Scarponi 10, Alvisi 13, Ferosi, Chiappinelli 6, Orlandino, Carriera ne, Coluccino ne, Di Ianni F. ne, Vidal Ramos 5. All.re: De Florio

Assi Basket Brindisi-Sveva Pallacanestro Lucera 66-80

42038435161

420342313181519

1o arbitro: De Carlo Francesco di Lequile (LE)
2o arbitro: Quarta Alessio di Monteroni (LE)