C Silver Finale amaro a Trani: sconfitta di misura per l’Armeni Enterprises Assi Basket Brindisi.

AUTORE: ALEXAssi

Gara non facile per i ragazzi di coach Vozza, che partono comunque bene nel primo quarto di gioco: Jonikas subito protagonista coadiuvato dal giovane Minò e dal solito Pannella.
Cvetanovic gravato di due falli in pochi minuti, è costretto invece a restare seduto in panchina incitando i compagni di squadra.
Match abbastanza equilibrato con i biancorossi precisi al tiro nell’area pitturata, un po’ meno dall’arco dei 6.25m.
Il primo tempino di gioco si chiude con il vantaggio dei padroni di casa 19-18, tra cui spiccano Scerbinskis e Totagiancaspro.

Nel secondo quarto i tranesi gestiscono l’inerzia del match, approfittando dell’assenza di Cvetanovic: il serbo dopo essere tornato in campo all’inizio del secondo periodo, deve ancora una volta accomodarsi in panchina poiché dopo neppure un minuto di gioco gli viene attribuito il terzo fallo.
I biancorossi però non demordono: il lungo Jonikas domina sotto le plance mettendo a segno tanti canestri e procurandosi diversi falli che gli consentono di andare innumerevoli volte in lunetta.
Gabriele Pacifico guida la regia biancorossa, mentre Pannella & Minò dalla lunga distanza mettono a segno canestri importanti
I padroni di casa controbattono e mantengono inalterato il divario, realizzando punti importanti con Logoluso, Totagiancaspro e Barbera, particolarmente ispirato.
I brindisini vanno al riposo lungo in vantaggio con il risultato di 32-34.

La terza frazione di gioco continua sulla falsa riga della precedente: i biancorossi rientrano in campo più motivati e determinati,
Cresce il nervosismo: i padroni di casa rendono comunque vita difficile ai brindisini.
Jonikas, ferito fortuitamente al capo, resta in campo nonostante la vistosa fasciatura: sfruttando i propri centimetri, dominare nell’area pitturata, subendo ancora diversi falli: buona la sua percentuale di realizzazione dalla linea della carità.
Con un susseguirsi di emozioni, si segna da entrambi i lati, ed il terzo periodo si conclude questa volta con i tranesi in vantaggio con il risultato di 55-52.

L’ultima frazione di gioco è a dir poco emozionante: coach Vozza schiera nuovamente Cvetanovic insieme a Jonikas, Pannella, Pacifico e Rotolo.
Per lui però sembra essere una partita stregata: autore del quarto fallo personale, lascia ancora una volta il parquet di gioco.
I padroni di casa aumentano il proprio vantaggio imponendo un parziale di 10-0, grazie a Barbera che realizza ben quattro canestri consecutivi dalla lunga distanza, costringendo coach Vozza a chiedere il suo penultimo time out a 4min 32sec dalla sirena finale.
La reazione dei brindisini è tempestiva: sembrano avere maggior consapevolezza delle proprie capacità.
Recuperando diversi palloni, continuano a tirare con percentuali di realizzazione altissime, difendendo a muso duro il proprio canestro.
I tranesi in confusione sembrano aver perso la via del canestro: a 9 sec dal termine è perfetta parità (75-75).
I padroni di casa gestiscono l’ultima azione di gioco: Cvetanovic commette il suo quinto fallo mandando in lunetta capitan Di Lauro che realizza entrambi i tiri a disposizione.
La Fortitudo Trani si aggiudica così l’incontro con il punteggio finale di 77-75.

Si interrompe una striscia positiva di ben 6 vittorie consecutive per l’Armeni Enterprises Assi Brindisi, ma nulla è perduto, bisogna fare tesoro anche di questa battuta di arresto.

Da domani tutti in palestra a lavorare sodo, con rigore per preparare al meglio la prossima gara infrasettimanale (recupero della 11° giornata del girone di andata) mercoledì 09 marzo 2022 alle ore 20:00 in casa contro la formazione della ANGIULLI Bari.

Fortitudo Trani-Assi Basket Brindisi 77-75