C Silver semaforo rosso per l'Armeni Assi Basket Brindisi

AUTORE: ALEXAssi
semaforo rosso per l

Sabato amaro per l’Armeni Enterprises Assi Basket Brindisi che deve arrendersi sul parquet del CUS Bari, rimediando la prima sconfitta nel campionato di serie C Silver.

Gara non facile per i ragazzi di coach Della Corte, che partono comunque bene nel primo quarto di gioco con il solito Cvetanovic sugli scudi (ben 11 punti nei primi 10 minuti) e gli esterni Polifemo e Pannella particolarmente ispirati, autori rispettivamente di 4 & 10 punti.
Aumenta però la pressione dei baresi: il nervosismo cresce così come i tanti errori sia in fase di costruzione che soprattutto in difesa per i brindisini.
Ciò nonostante, l’ASSI chiude il primo periodo in vantaggio per 17-25.

Nel secondo periodo, i ragazzi del CUS diventano subito protagonisti, infliggendo un secco parziale di 10-0, costringendo coach Della Corte a chiamare time-out,
I baresi però sembrano avere una marcia in più, guidati da capitan Cuomo, Argento ed Ivona: i brindisini invece sembrano aver perso la via del canestro.
Il 2° quarto di gioco termina con il CUS Bari in vantaggio con il risultato di 47-44.

Durante l’intervallo lungo coach Della Corte scuote i propri ragazzi chiedendo loro maggiore concentrazione e lucidità.
La reazione dei brindisini è evidente: in attacco i biancorossi dominano sotto le plance, procurandosi diversi falli che gli consentono di andare innumerevoli volte in lunetta, con percentuali di realizzazione però non all’altezza della situazione: troppi gli errori dalla linea della carità.
I giovani del CUS invece sembrano avere maggior consapevolezza delle proprie capacità: continuano a tirare con percentuali di realizzazione altissime sia dalla media che dalla lunga distanza, grazie anche ad una difesa poco aggressiva da parte degli avversari.
Si procede comunque punto a punto sino a quando a 15 secondi dal termine della terza frazione di gioco, la guardia brindisina Gianluca Argentiero viene espulsa, dopo aver commesso fallo.
Il CUS beneficia di ben 4 tiri dalla lunetta e chiude, sostenuto dal proprio pubblico, il tempino ancora in vantaggio con il risultato di 75-68.

Ultima frazione di gioco sempre combattuta: si segna da entrambi i lati, ma i baresi sono più precisi dei brindisini.
I ragazzi di coach Della Corte infliggono però all’avversario un parziale di 0-9, costringendo coach Casorelli a chiedere time-out a 2 minuti dal termine con il risultato sempre a favore dei padroni di casa per 87-84.
L’inerzia del match sembra essere cambiata: i brindisini non ci stanno a perdere e capitan Ranieri incita dalla panchina i propri compagni.
Purtroppo, non è sufficiente: alla ripresa delle ostilità i soliti Cuomo, Argento ed Ivona inanellano una serie di canestri fondamentali mentre dall’altro lato i brindisini continuano ad essere poco incisivi dalla lunetta, vanificando l’opportunità di recupero.
Il CUS bari si aggiudica la gara con il risultato finale di 95-88.

Top scorers dell’incontro Cvetanovic per l’ASSI Brindisi e Cuomo per il CUS Bari, entrambi autori di 29 punti.

Si interrompe una striscia positiva di ben 12 vittorie consecutive per l’Armeni Enterprises Assi Brindisi, considerando ovviamente anche quelle maturate nella precedente stagione giocata.
Nulla è perduto, bisogna fare tesoro anche di questa battuta di arresto; da martedì tutti in palestra a lavorare sodo, con rigore per preparare al meglio il derby con i cugini del Carovigno Basket.

CUS Bari – Assi Brindisi 95-88 (17-25, 30-19, 28-24, 20-20)

Assi Brindisi : Polifemo 10, Minò 5, Jonikas 14, Ranieri 5, Cvetanovic 29, Vitucci ne, Pannella 19, Lipari, Argentiero 6, Arnaldo ne, Scivales, Bove ne, All. Della Corte

CUS Bari: Ivona 21, Grittani 16, De Giosa, Cuomo 29, De Astis D. Lorusso 6, Pugliese 2, De Astis A., Ravelli, Argento 19, Pesce, Cannarella 2. – All. Casorelli

Cus Bari-Assi Basket Brindisi 95-88

1o arbitro: Menelao Francesco di Mola (BA)
2o arbitro: Squeo Simone Pietro di Bari (BA)