C Silver Derby all’altezza delle aspettative: le due squadre in campo hanno dato vita ad un match fisico ed

AUTORE: ALEXAssi

Si è disputato nella splendida cornice del PalaPentassuglia il derby di Serie C Silver tra Limongelli Dinamo Basket Brindisi ed Armeni Assi Brindisi.
Le due compagini brindisine non hanno disatteso le aspettative della vigilia, offrendo al numerosissimo pubblico che ha assiepato le tribune del PalaPentassuglia un derby emozionante e che si è risolto solo negli ultimi istanti della gara.
Gara in equilibrio sin dall’inizio delle ostilità: nel primo quarto di gioco entrambe le squadre si affidano all’estro dei propri top players.
In casa biancorossa Cvetanovic domina sotto le plance procurandosi diversi falli che gli consentono di andare in lunetta ben sei volte, e Pannella trova facilmente la via del canestro.
La dinamo invece si affida ai due lituani Staselis e Kibildis, ma anche capitan Rollo ed i lunghi Caloia e Pulli bucano la retina andando a referto nella prima frazione di gioco che termina con i padroni di casa in vantaggio per 22-18.
Il secondo tempo continua sulla falsa riga del primo : per l’Assi, Cvetanovic continua a dimostrare di essere un giocatore da categoria superiore dominando nell’area pitturata mentre il giovane esterno Polifemo realizza canestri davvero importanti.
La Dinamo si affida invece all’esperienza di Caloria ed all’estro del giovane play Pellecchia.
I biancorossi vanno diverse volte in lunetta, va non riescono a sfruttare al meglio l’opportunità: ancora troppi gli errori dalla linea della carità.
Le due squadre vallo al riposo lungo con il risultato in parità: 38-38
Durante l’intervallo lungo coach Della Corte scuote i propri ragazzi chiedendo loro maggiore concentrazione e lucidità.
La reazione dei brindisini è evidente: l’inerzia del match continua a seguire la direzione Assi con ancora Cvetanovic e Pannella a creare grossi grattacapi alla difesa Dinamo, in difficoltà rispetto alla maggiore fisicità dei lunghi avversari, ma Staselis, Pulli e Rollo non hanno certamente intenzione di arrendersi.
Con un susseguirsi di emozioni, si segna da entrambi i lati, ed il quarto si conclude con i biancorossi di coach Della Corte in vantaggio con il risultato di 52-57.
Ultima frazione di gioco a dir poco emozionante: l’Assi allunga ancora fino al 51-62 con Cvetanovic e Pannella ma Kibildis e Labate tengono in vita la Dinamo.
Il lituano inanella una serie di canestri realizzando ben 8 punti consecutivi mentre l’esperto brindisino mette a segno una tripla che determina il sorpasso dei padroni di casa.
Coach Cristofaro dalla panchina comanda la difesa zone press e l’inerzia del match cambia rapidamente: la squadra ospite fatica pesantemente in attacco perdendo diversi possessi che la Dinamo trasforma in punti preziosi aumentando il vantaggio conquistato.
Alla sirena finale il punteggio indica 74-67 per i padroni di casa ed è subito festa in casa biancoblu.

Limongelli Dinamo – Armeni Assi 74-67 (22-18, 38-38, 52-57, 74-67)

Assi Brindisi : Polifemo 9, Minò 4, Jonikas 3, Mastrapasqua 5, Cvetanovic 26, Vitucci ne, Pannella 18, Epifania, Pacifico 2, Barbato ne, Scivales ne, Lipari ne – All. Della Corte

Dinamo Brindisi: Staselis 19, Kibildis 18, Pellecchia 10, Caloia 8, Pulli 8, Rollo 8, Labate 3, Greco, Mazzeo, Scivales – All- Cristofaro

Arbitri: Capobianco di Pulsano (TA) e Carella di Brindisi

Dinamo Brindisi-Assi Basket Brindisi 74-67

221838385257

2218162014192210