C Silver Altamura, primo referto giallo

AUTORE: Libertas
Altamura, primo referto giallo

Una Altamura irriconoscibile incappa nella prima sconfitta stagionale in quel di Lecce. I murgiani giocano solo 5 minuti alla fine del terzo quarto e danno la parvenza di poter riprendere una gara che l’ha vista in svantaggio anche di 18 lunghezze, imbrigliata da una difesa super dei salentini. Purtroppo il black-out si è ripresentato proprio nel momento topico della gara, all’inizio dell’ultimo quarto, dove una concretissima Lupa Lecce ha chiuso la contesa Sirena, Colella e Quaranta in giornata di grazia. Troppo poco quello fatto da Altamura per ambire ai 2 punti in questo campionato il cui livello è alto.

La cronaca
Coach Ambrico dà fiducia allo starting-five della prima uscita, mentre Lecce opta per Paiano, Colella, Caloia, Ferrilli e Sirena. Proprio quest’ultimo apre le danze, anche se le squadre sbagliano molto. Altamura si carica di falli. È Barozzi a sbloccare i suoi dopo 1’22’’ di gioco, ma la Libertas sembra non esserci e concede un mini parziale di 5-0, che in pochi minuti diventa 12-4 e preoccupa la panchina biancorossa. La mossa di coach Ambrico è di mandare nella mischia Vukovic, il quale fa il suo esordio in campionato. Proprio quest’ultimo con due punti spalle a canestro prova a spronare i suoi che peccano in difesa raggiungendo il bonus solo dopo 5’. Altamura fa fatica ad attaccare il canestro con pessime percentuali da oltre l’arco, mentre Lecce va in scioltezza e aumenta il gap. Radovic prova a caricarsi sulle spalle i suoi ancora con le polveri bagnate, ma Sirena e Caloia hanno il polso caldo e portano Lecce sul 26-12 che chiude il primo quarto.
Alla ripresa Radovic è l’unico punto di riferimento di un attacco murgiano senza infamia e senza lode mentre la Lupa è più concreta e coach Bray tira fuori dal cilindro un Quaranta super. Coach Ambrico prova a rimescolare le carte, ma i suoi sembrano persi e non ingranano. I locali, invece, continuano a sciorinare il loro basket e portano a casa anche il secondo quarto, chiuso sul 42-24.
Al rientro sono sempre i giallorossi a bucare la retina con Colella, ma Altamura sembra crederci e piazza 7-13 in 5’ che riapre la gara. I viaggianti entrano in trance e recuperano punti su punti, anche dalla panchina arrivano canestri pesanti come la tripla di Loperfido. Il terzo quarto si chiudesse sul 53-48, la luce per la Libertas sembra accesa.
Lecce non ci sta a perdere e con un mini parziale di 5-0 riallarga la forbice, +10. Il vantaggio diventa sempre più rassicurante quanto la Libertas ha un nuovo black-out che peserà sull’economia finale della gara. In un amen Lecce si riporta sul 64-50 trascinata da Paiano e Quaranta. Gli altamurani non riescono più a rientrare, irretiti dai locali che gettano il cuore oltre l’ostacolo. La partita finisce 71-54.
Ora sotto in settimana a rileggere gli errori di questa gara. Punti buttati così possono diventare pesanti nel proseguo. Non bisogna più sbagliare a partire da Domenica contro Martina Franca.

Pallacanestro Lupa Lecce-Libertas Altamura 71-57

261442265550

261416121324167

1o arbitro: Galluzzo Davide di Brindisi (BR)
2o arbitro: Mitrugno Marco di Mesagne (BR)