C Silver Una super VBC si aggiudica il derby contro il Cus Jonico

AUTORE: wearevbc

Il derby è della Valentino Basket Castellaneta che chiude il girone d’ andata con ben 20 punti in classifica grazie alle 10 vittorie e 5 sconfitte in 15 gare.

Temuto il Cus Jonico alla vigilia per il suo buon quintetto e dalla caratteristica di saper recuperare situazioni di grande svantaggio, come avvenuto in gare precedenti, ma i ragazzi di coach Leale hanno saputo approcciare al meglio la partita nonostante l’ assenza di Dani Gaudiano (in panca solo per numero) e la non perfetta condizione fisica di Luca Cassano (febbricitante in settimana).

Leale parte con Buono, Resta, Fontaine, Moliterni e Sakalas mentre Calore lascia inizialmente Fernandez in panchina (non nella migliore condizione fisica) e parte con Pellot, Caldarola, Romano, Veccari e De Pasquale.

Il Cus va in vantaggio con Veccari, tenuto bene in marcatura da Fontaine e Patella e solo 7 punti finali per la giovane ma buona guardia tarantina, Caldarola per il 2:5 ma la VBC risponde con Moliterni, Fontaine e Buono ribaltando il risultato sul 7-5.

Primo allungo biancorossio siglato Sakalas e Buono per il 12:5 (1^ miniparziale di 10:0) ma ancora Caldarola, Veccari, poi Romano e Pellot (unico canestro della gara) riportano sotto i rossoblu, 13-12 al 7’. Romano e Fernandez per il 16-17 ma la VBC quando accellera fa paura, Fontaine (ancora una grande prestazione per lo svedese) e Buono (3 bombe ed 11 punti solo nel primo periodo) siglano un altro break (9:0) e punteggio di 25-17 alla prima sirena.

La tripla di Fernandez e quella di De Angelis al 12’ con il Cus Jonico che torna a -4, Buono e Resta, poi Moliterni per un altro parziale di 10-0 e biancorossi che fanno divertire il pubblico (+14), ancora applausi e questa volta sono tutti per Christian Pancallo che entra e piazza la tripla dall’ angolo, poi De Pasquale da sotto e la corsa all’ ultimo tentativo di Romano che trova la tripla che rende meno amaro l’ intervallo dei rossoblu, 44:32.

Al rientro in campo Luca Cassano e Davide Resta vanno a segno, risponde Caldarola da tre, la VBC accellera di nuovo e “non c‘è ne per per nessuno” con Fontaine e Buono, poi la bomba del capitano Resta per il +21, il Cus Jonico è alle corde!

Tarantini che provano ad uscirne con la tripla di De Angelis e poi con Fernandez per il -16, ma la VBC è in forma e continua a recuperare palloni, spingendo a tavoletta con Sakalas, Moliterni e Patella.

K.O. tecnico e di fatto la partita con un altro break micidiale va sul 72-46 e continua nel quarto periodo solo per divertimento e per i minuti concessi agli under, 88-63 il finale.

Una VBC che conferma la sua forma smagliante e concede poco agli avversari, fa suo il derby e si conferma nelle zone alte di classifica.

Giovedì ancora in campo per la 1^ giornata di ritorno, al Palatifo arriverà il Francavilla di Lillo Leo che schianto’ la VBC all’ esordio, imperiali con gli stessi punti dei biancorossi e match che si prospetta interessante quanto equilibrato.

Ci sarà bisogno ancora di un grande Palatifo! Match alle ore 20:30.

Ufficio Stampa e Comunicazione -Valentino Basket Castellaneta

Valentino Castellaneta-CUS Jonico Taranto 88-63

251744327246

2517191528141617

1o arbitro: Marseglia Eros di Mesagne (BR)
2o arbitro: De Carlo Francesco di Lequile (LE)