C Gold Quarta Caffè Monteroni: i playoff sono realtà!


I gialloblù superano la New Virtus Mesagne e accedono matematicamente ai playoff.

Nelle ultime settimane, la Quarta Caffè Monteroni ha ingranato con una serie di vittorie importanti per avvicinarsi ad un importante traguardo, ma ora il verdetto è chiaro: la formazione salentina parteciperà ai playoff del campionato di Serie C Gold pugliese. Grazie al successo maturato tra le mura amiche con la New Virtus Mesagne, arrivato con il punteggio di 76-68, i tarantolati hanno centrato un obiettivo importante e non semplice da raggiungere, con un gruppo compatto e ben amministrato dallo staff tecnico. Inoltre, la contemporanea sconfitta di Altamura a Bari permette ai salentini di essere certi anche del settimo posto in classifica, dovendo così incontrare nella seconda fase la seconda miglior formazione del torneo.

I quarto

Nei primi 10’, i padroni di casa mettono in campo grande intensità difensiva, con Federico Lorenzo (2) e Gianluca Pallara (6) particolarmente presenti tanto tra le linee di passaggio quanto a rimbalzo, sostenuti poi dall’ingresso in campo di Giulio Stefanizzi. Mesagne stenta a trovare la via del canestro, mentre Monteroni costruisce ottime tram offensive. Tuttavia, nella seconda parte della frazione, i viaggianti si affidano al buon momento di Galantino (27) e Cardillo (12) per ritrovarsi in vantaggio, sfruttando qualche minuto di giri a vuoto nella metà campo “nobile” da parte dei tarantolati. Il primo periodo va quindi in archivio sul parziale di 14-15.

II quarto

Valentas Tarolis (18) e Arminas Kelmelis (27) scaldano i motori in avvio di secondo quarto, piazzando immediatamente 11 punti con la compartecipazione di Pallara e dietro gli ottimi suggerimenti di Lorenzo e Simone Quarta (2). E’ proprio il pivot lituano, assieme agli ottimi Diego Banti (7), Alessandro Guido 9() e Daniele Greco (3) a suonare la carica tarantolata negli ultimi 2’ del periodo, garantendo un vantaggio in doppia cifra nonostante le resistenze di Gallo (12) e compagni (40-29).

III quarto

Al rientro in campo dopo l’intervallo, la NPM riparte offensivamente sottotono, faticando a trovare l’appuntamento con il canestro. Nella metà campo opposta, la New Virtus riduce il passivo grazie alle iniziative di Cardillo, Crovace (9) e Fiusco (4): Arminas Kelmelis non demorde e riaccende la vena realizzativa dei padroni di casa, mantenendo il vantaggio per il gruppo tarantolato, nonostante qualche giro a vuoto collettivo di troppo. Dopo 30’, il punteggio è quindi fermo sul 59-47.

IV quarto

Nella frazione decisiva, i padroni di casa iniziano a palesare segnali di stanchezza, fallendo l’occasione di incrementare il gap. Ad approfittare a suon di canestri è il solito Galantino, che riporta a stretto contatto i suoi. La NPM, tuttavia, non si perde d’animo e con i punti fondamentali siglati da Kelmelis e Guido rimane al comando sino al termine dell’incontro, vedendo anche l’ingresso nel finale dei giovani Vantaggiato e Giancane (quest’ultimo all’esordio assoluto in prima squadra).

Aver raggiunto i playoff è il giusto premio per un gruppo che ha saputo credere in sè stesso, anche e soprattutto nei momenti difficili della stagione. Superando gli ostacoli giorno per giorno e costruendo la giusta amalgama, il tram griffato “Quarta Caffè” ha ottenuto un risultato importante, pronto a vivere con entusiasmo e passione la seconda parte del massimo torneo regionale.

I ragazzi di coach Luigi Marra chiuderanno la propria stagione regolare domenica 27 marzo: l’ultimo turno vedrà i salentini affrontare al Pala “Quarta-Lauretti” il giovane roster della Juve Trani. Nonostante il match sia ininfluente ai fini della classifica, la NPM scenderà in campo con orgoglio e voglia di ben figurare, scaldando i motori in vista del primo turno di playoff.

Matteo Leo
Uff. Stampa Nuova Pallacanestro Monteroni

N.P. Monteroni-New Virtus Mesagne 76-68

141540295947

1415261419181721

1o arbitro: Procacci Aldo di Corato (BA)
2o arbitro: Ceo Maurizio di Bari (BA)