C Gold Libertas al cardiopalma: battuta la VBC

AUTORE: Libertas

Altamura-Castellaneta è, notoriamente, un incontro teso, intenso e ricco di emozioni. Così è stato anche questa volta. La Libertas gioca ai limiti della perfezione per buona parte del match e porta a casa la prima vittoria davanti al proprio pubblico.
La partita inizia con ritmi serrati e velocità di gioco impressionante, a dimostrazione dell’ottima condizione atletica delle due formazioni. I primi minuti sono caratterizzati dall’alto punteggio e da elevate percentuali al tiro, con la Libertas che trova subito due canestri dall’arco con Castoro e Lasorte. Castellaneta, però, risponde colpo su colpo ai ragazzi di coach Cotrufo. A 4 minuti dalla fine del primo quarto il punteggio recita 20-20: le difese, in evidente difficoltà, non riescono ad arginare le transizioni rapide degli attacchi. Vigor e Dondur limitano i lunghi di Castellaneta e, a seguito di un parziale di 14-5 a favore dei locali, i primi dieci minuti terminano sul 34-25.
Nel secondo periodo, Castellaneta prova a riavvicinarsi, approfittando di qualche imperfezione dei ragazzi altamurani, ma Castoro, Clemente e Pace respingono l’offensiva degli ospiti. Gaudiano trova una tripla che riaccende gli animi dei suoi compagni, costringendo coach Cotrufo a chiamare time-out per interrompere il gioco. La pausa si rivela produttiva, tanto da portare i biancorossi a chiudere il primo tempo sul massimo vantaggio momentaneo (58-41).
Nella ripresa, è ancora Gaudiano a suonare la carica ai suoi compagni con una tripla dall’angolo, risvegliando gli animi della tifoseria ospite. Il fallo antisportivo di Vigor, fischiato qualche minuto dopo, riporta la squadra ospite sotto la doppia cifra di svantaggio. Castellaneta inizia a trovare ritmo dall’arco dei tre punti, e il lay-up di Ianuale riapre definitivamente la gara. Gli ospiti trovano il primo vantaggio con De La Cruz a 3 minuti dalla fine del terzo periodo. La tripla di Vigor riporta avanti la Libertas allo scadere della sirena del terzo quarto 69-68.
Castellaneta prova a scappare via nell’ultima frazione di gioco, ma la tripla di Lasorte fissa la parità sul 72-72. Gli ospiti riescono a costruire tanti secondi possessi vincendo la battaglia sotto le plance, costruendo un piccolo vantaggio di 3 punti a 5’ dal termine. Gli ultimi tre minuti di gioco sono vibranti e senza un attimo di pausa: Vigor riavvicina nuovamente i suoi ad una sola lunghezza di distanza con 2 minuti ancora da giocare. Entrambe le squadre esauriscono il bonus e, automaticamente, la freddezza e la precisione dalla linea della carità assumono un ruolo cruciale. Il jumper dal mid-range di tabella di Lasorte è una delle giocata decisive dell’intero incontro. Castellaneta, però, non molla e ritrova la parità con un minuto scarso ancora da giocare. Successivamente la tripla di Vigor e la palla recuperata da Lasorte con annesso fallo antisportivo subito chiudono definitivamente la contesa, consegnando a Cotrufo e i suoi due punti guadagnati a seguito di una battaglia vinta con personalità e carattere.
Nella prossima giornata, la Libertas affronterà in trasferta il Bisanium Vieste. Appuntamento a domenica 3 novembre, per le ore 18,00.

Uff. Stampa Libertas Basket Altamura

Libertas Altamura-Valentino Castellaneta 90-86

342558416968

3425241611272118

1o arbitro: Ranieri Domenico di Mola di Bari (BA)
2o arbitro: Grieco Cosimo di Matera (MT)