U18 Elite Commento alla partita

AUTORE: paololat

Che la trasferta di Rivalta potesse nascondere alcune insidie lo si sapeva. Gli avversari, ancora a secco di vittorie in campionato, hanno dimostrato di essere migliorati e di essersi fortemente avvicinati agli standard tecnici necessari per l‘élite. Siamo certi che prossimamente raccoglieranno per quanto il loro impegno merita. I West Boys hanno risposto con grande energia al rischio di sottovalutare gli avversari, evitando di misurarli superficialmente con la loro posizione in classifica. Un primo periodo vigoroso, sebbene non esente da errori, si chiude con un netto vantaggio ospite.
A questo punto inizia un’altra partita, condizionata (come detto) dal merito degli avversari, ma anche dalle difficoltà patite dai ragazzi di coach Nicastro nell’adeguarsi alle difficoltà mentali e nervose della partita. Alla fine testa ed energia messe in campo sono sufficienti ad ottenere la seconda vittoria consecutiva, nonostante alcuni numeri avversi e quantomeno singolari. Segnare 60 punti è tutto sommato “normale” per quanto la squadra ci ha abitutato finora a vedere. Non è altrettanto consueto segnarli senza alcun contributo dalla lunetta, avendo sbagliato l’unico tiro libero conquistato in tutta la partita, peraltro su fallo tecnico comminato ad un giocatore avversario, quindi non per un fallo di gioco.
Aver sbagliato 22 dei 44 tentativi di tiro da sotto senza aver conquistato alcun tiro libero in 40’ è un dato che deve farci riflettere e anche inorgoglirci, per aver tenuto comunque i nervi (quasi) sempre saldi. Anche aver commesso 29 falli (compreso un tecnico) e averne subiti appena 7 (compreso un tecnico) è un dato inconsueto, che ci porterà ad allenarci con maggiore attenzione, per migliorare la qualità della nostra difesa e commettere così qualche fallo in meno, e l’efficacia del nostro attacco, guadagnandone qualcuno in più.
Il nostro complicato ma stimolante 2017 si chiuderà giovedì 21/12 alle 21.15, quando sul parquet di Giaveno ospiteremo l’Olimpo Basket Alba 1957, capace nell’ultima giornata di far perdere l’imbattibilità alla capolista BEA Leopardi. La vittoria di Rivalta sarà benzina da mettere nel motore, in vista di questo stimolante confronto pre-natalizio.
Forza TWB!

Pol. Atlavir-PGA Giaveno 51-60

2o arbitro: Cornero Edoardo di Piossasco (TO)