Serie D La Planet Smart City fatica ma supera anche l'ostacolo Tam Tam!


La Planet Smart City fatica ma supera anche l

Si sapeva che il Tam Tam, soprattutto in casa, sarebbe stato un ostacolo più difficile da superare di quanto avrebbe potuto dire la classifica, e così è stato. La Planet Smart City BEA infatti deve sudare le proverbiali sette camicie per strappare i due punti dal parquet di via Balla, dove i granata di coach Mastrocola mettono in campo una partita di grande energia e aggressività. I Leopardi, orfani di capitan Gile e con Nicolucci a mezzo servizio, sono stati bravi però a non disunirsi nei momenti di difficoltà, piazzare il break nel terzo periodo e poi gestire la partita facendo valere il maggior tasso tecnico fino al 63-71 finale.

Alla palla a due coach Vassalli si presenta con Poggio in cabina di regia, Gatti, Pavone, Scalzo e il giovane Casetta, a cui i padroni di casa rispondono con Rajteri, Sanalitro, Rabbia, Zambon e Romagnoli. BEA parte bene con uno 0-4 firmato dal duo Pavone – Gatti. Tam Tam pareggia momentaneamente i conti, ma i chieresi con la verve dei propri esterni riallungano fino al 4-10. Coach Mastrocola ferma tutto con un time-out, usciti dal quale i suoi fanno presto capire di non voler fare da vittima sacrificale: la difesa granata alza di molto il livello dell’intensità, chiudendo bene l’area alle scorribande arancioni e mettendo sempre molta pressione sia sulla palla che agli uomini senza. Da delle buone difese i torinesi corrono forte in contropiede, cercando spesso il tiro nei primi secondi dell’azione: così Romagnoli, Bonello e Zambon ricuciono lo strappo riportando i locali a contatto. BEA risponde con Casetta, bravo a farsi trovare pronto nel pitturato sulle imbeccate di Poggio, Pavone e Scalzo ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo. Solo con un canestro di Scalzo i Leopardi riescono a chiudere la prima frazione in vantaggio per 17-18.
Anche nella seconda decina la partita si conferma equilibrata. Chieri fatica a trovar canestri facili, facendosi spesso prendere dalla frenesia dettata dalla grande intensità della difesa dei granata. Granata che dal canto loro continuano a pungere gli arancioni con una pallacanestro semplice e fatta di corsa ed energia. Bonello e Gallino provano a spingere i locali, aiutati dalle triple di Rajtiteri e Rinaldi che fanno esplodere il pubblico di casa. Ci pensa Gatti allora a prendere per mano i suoi nel momento di maggior difficoltà, tenendo a contatto i chieresi con 7 punti filati a metà frazione. La partita diventa così punto a punto, con Tam Tam che raggiunge il massimo vantaggio sul +3 con Rabbia ma BEA che con due liberi di un buon Barbero a poco più di 2 secondi dalla pausa lunga accorcia: all’intervallo è 35-34.
La terza frazione sarà quella dove la Planet Smart City scaverà un margine piccolo ma decisivo. I Leopardi riescono finalmente a dettare maggiormente il ritmo alla partita, alternando rapidi contropiedi e attacchi più ragionati. Sull’altro fronte Tam Tam inizia ad abbassare le ottime percentuali dei primi due quarti, e così i chieresi prendono la testa della partita. È ancora Gatti il grande protagonista nella decina con 10 punti consecutivi, BEA da l’impressione di scappare da un momento all’altro ma i granata sono bravi a non permetterlo mai. Quando i padroni di casa sembrano poter riagganciare la partita, Barbero e Pavone sono glaciali, concludendo due ottimi attacchi con altrettanti tiri dai 6.75. Bonello e Zambon sono gli ultimi a mollare, ma ancora Gatti, Poggio e Pavone mettono fine alla contesa. Alla suono della sirena finale è 63-71 per la Planet Smart City.

Chiuso il girone di andata con una striscia di nove vittorie consecutive e il secondo posto nel girone, ora i Leopardi sono attesi domenica prossima dal derby con TTB Pino. Palla a due domenica 19/01, ore 19.00 al PalaCascinaCapello di Chieri.

Uff. Stampa B.E.A. Chieri

Tam Tam Torino-BEA Leopardi Chieri 63-71

171835344953

1718181614191418