Serie D Si allunga la striscia vincente della Gf


Si allunga la striscia vincente della Gf, che nella partita casalinga di venerdì 9 marzo, trova i due punti contro Rivalta, che ha però venduto cara la pelle fino all’ultimo.
Tra le fila dei Gators fa il suo esordio stagionale Missenti, convocato da coach Arese per dare un turno di riposo a Lieto; il quintetto iniziale è lo stesso della partita con Chieri, con Arese in cabina di regia, Caldarone e Nasari nel reparto guardie e Botto e Sabena sotto canestro.
L’inizio della partita degli alligatori è praticamente perfetto, la difesa ringhia su ogni possesso degli ospiti, mentre in attacco la palla gira alla perfezione e Caldarone, Nasari e Botto sono bravi a finalizzare, trovando pregevoli canestri. Rivalta fatica a trovare buone soluzioni in attacco e si affida principalmente a Didero, bravo a trovare canestri dalla lunga distanza, e Mortara, uno degli elementi di maggiore esperienza di Rivalta. Alla fine del primo quarto il tabellone segna 21-6, punteggio che la dice lunga su quanto visto in campo nei primi 10 minuti.
Nel secondo quarto, però, l’attacco si inceppa, e la Gf si affida troppo alle conclusioni dalla lunga distanza, spesso dopo un solo passaggio, scoprendo il fianco al contropiede di Rivalta, brava a approfittare degli spazi concessi, rimontando punto dopo punto col passare dei minuti. Caldarone è il più continuo in questo frangente e trova alcuni buoni canestri, ben supportato da Missenti, autore di un buon esordio. Rivalta però continua a macinare gioco e con Salvadeo e Tola torna in scia, fino al 30-22 di metà partita.
Nel terzo quarto i Gators riordinano le idee e riprendono a macinare gioco, Arese e Cerutti si alternano in cabina di regia, gestendo bene i possessi offensivi, Caldarone continua a colpire da fuori, mentre Sabena e Botto conquistano rimbalzi preziosi. Nasari fatica a trovare la via del canestro e continua a litigare col ferro, Rivalta si affida soprattutto a Tola, bravo a non darsi mai per vinto e continuando a credere nella rimonta.
Si arriva così all’ultimo quarto con Rivalta sotto di 10, ma ancora in partita. Didero e il solito Tola segnano due bombe che riavvicinano ulteriormente gli ospiti, ma ancora Caldarone e un ritrovato Sabena, mantengono i Gators avanti. Quando negli ultimi minuti, Nasari trova finalmente i “suoi” canestri, Rivalta è costretta ad alzare bandiera bianca e la Gf trova una vittoria importantissima, che, complice la sconfitta di Grugliasco con Sagrantino, significa primo posto in solitaria per i ragazzi di coach Arese, che nella prossima gara affronteranno il fortissimo Beinasco, in una partita decisiva per il finale del campionato.
Prossimo incontro: venerdì 16 marzo 2018, ore 21,15 Beinasco – Gf (PALASPORT – Via La Torre 3 BEINASCO (TO))

Uff. Stampa Basket Club Gators

BC Gators Savigliano-Atlavir Rivalta Di Torino 61-56

21630224636

21691616141520

1o arbitro: Mongardi Andrea di Mondovi
2o arbitro: Bolfo Federico di Trofarello (TO)