Serie D Gf si laurea campione d'inverno


Ultima partita del girone di andata per la Gf, che con una vittoria ipotecherebbe il primato in classifica al giro di boa del campionato.
Avversario di turno il Barracuda di Torino, squadra ostica, con alcune ottime individualità, come Poggio, Arias e Cordero.
I ragazzi di Don Diego Arese ritrovano Nasari, dopo i due turni di squalifica, ma devono ancora fare a meno del play Cerutti; viene quindi confermato nei dieci Ambrogio, con Lieto chiamato a giocare alcuni minuti in cabina di regia.
Come in tutte le ultime uscite, l’inizio di partita non è dei migliori, entrambi gli attacchi hanno le polveri bagnate e dopo alcuni minuti di gioco il tabellone è fermo sul punteggio di 2-2.
Barracuda trova alcuni buoni canestri con il play Arias e con Cordero, bravo a colpire da fuori. La Gf risponde con Nasari e Sabena, ben imbeccato da Arese.
Il primo periodo si conclude sul punteggio di 17-14.
Nel secondo periodo in casa Gators si spegne completamente la luce, il ritmo e l’intensità sono troppo basse, in attacco ci si affida quasi esclusivamente ai tiri dalla lunga distanza, che pur corretti, si infrangono sul ferro.
Barracuda approfitta del momento no di Nasari e compagni e scappa via, guidata in questo frangente da Castelli e dal solito Arias. In tutto il quarto, la Gf segna la miseria di 4 punti, arrivando così a metà partita con il tabellone che segna 21-33.
Il terzo quarto inizia ancora peggio, Nasari conquista un prezioso rimbalzo offensivo e subisce un evidente fallo, non sanzionato dalla coppia arbitrale, che sulle successive proteste, assegna in rapida sequenza un tecnico a Nasari, un tecnico alla panchina e un’espulsione al dirigente accompagnatore Caputo. Come conseguenza del tecnino alla panchina, essendo il secondo della partita, anche coach Arese viene allontanato dal campo e i Gators si trovano così a dover subire una lunga serie di tiri liberi e senza la loro guida tecnica.
L’episodio però dà la scossa ai padroni di casa, e al numeroso pubblico presente, che inizia a incitare gli alligatori, che ritrovano la verve e la grinta mostrata in tutto il girone di andata: Arese e Nasari segnano due bombe importantissime che riaccendono la speranza, Fissore e Sabena lottano come leoni sotto i tabelloni e punto dopo punto i biancoverdi si riavvicinano.
Si arriva così all’ultimo e decisivo quarto, Barracuda continua a guidare di 2-3 punti, Ambrogio subisce un fallo su un tiro da tre punti, ma il suo 1 su 3 non consente di completare l’aggancio e Barracuda ne approfitta; è ancora Ambrogio però a segnare la bomba del -2 che fa esplodere il tifo in tribuna.
L’inerzia è dalla parte dei Gators, che con Lieto, Nasari e Sabena, serviti magistralmente da Arese, completa la rimonta e mette la freccia, portandosi avanti quanto il tabellone segna 3 minuti al termine della partita.
Gli ultimi possessi sono gestiti alla perfezione dai padroni di casa, che riescono a portare a casa una vittoria sofferta, ma importantissima, che permette di chiudere il girone d’andata in vetta alla classifica, con uno score di 11 vittorie e 2 sconfitte.
Adesso sotto con gli allenamenti, in vista del derby della prossima settimana.
Prossimo incontro: Venerdì 19/01/2018 ore 21.15 Gf – A.S.C. Savigliano (Palasport – Via Giolitti 2, SAVIGLIANO)

BC Gators

BC Gators Savigliano-Barracuda Di Basket 62-57

171421333947

171441918142310