Serie D I Gators cedono nello scontro al vertice


Domenica 8 aprile va in scena il big match della serie D, tra le due prime della classe, Gf e Grugliasco.
La Gf deve fare a meno di Botto, rimpiazzato per l’occasione da Missenti; tra le fila dei padroni di casa spiccano invece le assenze di Dal Ben e Blanco.
L’inizio di partita è da incubo per i ragazzi di coach Arese, Grugliasco parte a mille, colpendo a ripetizione dalla distanza, e segnando praticamente tutti i tiri a disposizione. Sull’altro lato del campo, i Gators non riescono a dare fluidità al proprio gioco e si affidano troppo spesso ad iniziative individuali, che non pagano.
Il parziale scavato nei primi minuti è pesantissimo, Grugliasco continua a segnare da ogni posizione e il parziale di fine periodo non ammette repliche: 30-12.
Tra il primo ed il secondo quarto coach Arese predica calma e invita i propri ragazzi a giocare insieme in attacco, in difesa invece, si passa alla zona 2-3, per rimescolare le carte. La mossa paga, e l’attacco di Grugliasco si inceppa. Il gioco dei padroni di casa diventa principalmente perimetrale e la precisione al tiro cala.
La Gf invece, minuto dopo minuto, ritrova il proprio gioco di squadra e punto dopo punto, inizia ad assottigliare il margine di vantaggio accumulato da Grugliasco nei primi 10 minuti. Sabena lotta sotto ai tabelloni, Lieto è preciso in penetrazione e Nasari inizia a colpire dalla distanza.
Le maglie della difesa si stringono ancora e consentono a Missenti e Caldarone di recuperare diversi palloni e lanciarsi in contropiede.
A metà partita il tabellone segna 35-32 e la partita è riaperta.
Nel terzo quarto la Gf continua a giocare bene, Arese gestisce bene i possessi offensivi, distribuendo assist ai propri compagni. Fissore è un leone in difesa e Cerutti garantisce minuti di qualità nel ruolo di play, alternandosi con Arese.
Si arriva così all’ultimo quarto col punteggio in sostanziale parità, con la Gf avanti di 47-48.
Nell’ultimo periodo le due squadre si affrontano a viso aperto, la Gf parte forte, con Sabena e Nasari, ma Grugliasco non ci sta, e risponde con Carbonaro e Letizia, bravi a colpire dalla distanza. Nasari non ci sta e con due bombe consecutive porta i suoi avanti di 6 punti, ma quando il match sembra ad una svolta, alcuni errori di troppo ai tiri liberi, consentono a Grugliasco di rientrare, con il solito Carbonaro.
Si arriva così agli ultimi minuti con la partita in bilico, Grugliasco raggiunge la Gf e mette la freccia, sorpassando. Sabena tira al limite dei 24, forse dopo la sirena, il canestro viene convalidato e il coach di Grugliasco viene sanzionato con un tecnico per proteste. Nasari segna il libero e sulla successiva rimessa i Gators impattano nel punteggio.
Si arriva così all’ultimo giro di lancette, Grugliasco muove bene la palla e trova la bomba del +3; i Gators pasticciano in attacco e Grugliasco sul ribaltamento di fronte segna la bomba del +6 che di fatto chiude il match.
Partita bella ed emozionante, come da pronostico; sconfitta che brucia per la Gf, ma bisogna dar merito a Grugliasco, che ha giocato un’ottima partita, meritando la vittoria che le consente di agganciare in vetta la Gf e conquistare il primo posto per la differenza canestri. Adesso sotto con gli allenamenti in vista delle ultime due partite di regular season, per prepararsi al meglio per i playoffs.
Prossimo incontro: venerdì 13 aprile 2018, ore 21,15 Gf – Pino Torinese (Palazzetto dello sport, via Giolitti, 9, Savigliano (CN)).

Uff. Stampa Basket Club Gators

Grugliasco Dragons-BC Gators Savigliano 73-66

301252012162619

3012-2587-41434747

1o arbitro: Sarti Riccardo di Moncalieri (TO)