Serie D Sconfitta a Mondovì per la GF


Sabato 9 Dicembre, nell’insolita serata del sabato sera, la GF è impegnata in trasferta, a Mondovì, contro la formazione locale, che ha nell’intensità e del contropiede le sue armi migliori.
Gli alligatori sono privi del proprio stratega Diego Arese, sostituito per l’occasione in panchina dal duo Scotta-Nasari, ma possono contare su tutti gli effettivi, seppur con Nasari M. in non perfette condizioni di salute.
Mondovì parte subito forte e fin dai primi minuti fa capire che ogni tiro fuori ritmo verrà punito con rapide transizioni e ficcanti contropiedi, che le permettono di scavare subito un primo break. Tra le fila degli alligatori Arese e soprattutto Lieto, autore di un paio di bombe da distanza siderale, provano a mantenere i Gators in scia, ma Mondovì continua a macinare gioco, chiudendo il primo quarto avanti di 5 punti.
Nel secondo quarto la musica non cambia, Caldarone e Botto provano ad alzare il ritmo in difesa, mentre in attacco viene finalmente coinvolto Sabena, bravo a far valere la propria versatilità sotto le plance. Mondovì però muove bene la palla e riesce a trovare ottime soluzioni di tiro, grazie soprattutto all’ottima vena di De Salvo e dei fratelli Somà, tenendo sempre gli ospiti a debita distanza e chiudendo il secondo periodo sul 41-34.
L’inizio del terzo quarto è ancora tutto a favore dei padroni di casa, che allungano ancora, fino ad aumentare il vantaggio oltre i 10 punti, poi verso la fine quarto, un colpo “proibito” rifilato da De Salvo a Botto e non visto dal duo arbitrale, fa reagire la Gf, che nei pochi minuti restanti e all’inizio dell’ultimo periodo, grazie a 7 punti consecutivi dello stesso Botto, e ad alcune belle conclusioni di Sabena e Lieto ed alla ordinata regia di Cerutti, recupera punto su punto, fino addirittura a portarsi avanti di 5 lunghezze. La Gf ha anche l’opportunità di portarsi sul +7, ma il tiro dall’angolo di Sabena viene sputato fuori dal ferro e Mondovì ne approfitta, segnando prima dall’angolo con Imparato e poi impattando con Somà.
Si arriva così agli ultimi minuti con la partita in equilibrio e le due squadre che si giocano i due punti a viso aperto; i Gators perdono un po’ di fluidità in attacco e Mondovì ne approfitta segnando da 3 con Imparato, e in contropiede con Somà, Nasari accorcia le distanze dalla lunetta, ma il solito Somà porta i suoi sul + 6 a 24 secondi dalla sirena finale.
Timeout Gators e al rientro in campo Nasari segna dalla lunga distanza per il -3, sulla rimessa dal fondo Mondovì perde palla e Sabena segna da sotto il -1. Sul ribaltamento di fronte la Gf è costretta al fallo sistematico, ma Somà è glaciale dalla lunetta e riporta i suoi ancora avanti di 3 punti. Altro timeout Gators, che provano a costruire l’ultimo tiro per Nasari, che viene però raddoppiato e scarica in angolo per Arese, che ha la chance per il pareggio, ma la sua bomba si infrange sul ferro; Mondovì recupera il rimbalzo e Camperi segna dalla lunetta il punto del 74-70 finale.
Sconfitta che pesa in classifica, ma bisogna riconoscere i meriti di Mondovì, brava a sfruttare i punti deboli della Gf e a non disunirsi dopo la rabbiosa reazione di Sabena e compagni. Adesso sotto con gli allenamenti in vista del prossimo difficile impegno contro la capolista Grugliasco.
Prossimo incontro: Venerdì 15/12/2017 ore 21.15 Gf – Grugliasco (Palasport – Via Giolitti 2, Savigliano).

B.C. Gators Ufficio Stampa

Basket Club Mondovì-BC Gators Savigliano 74-70

231841345548

2318181614141922

1o arbitro: Peruzzo Sara di Torino (TO)