Serie D Il ritorno allo Spaccadome è vincente


Il ritorno allo Spaccadome è vincente

Borgo Ticino si aggiudica il derby contro il Don Bosco Borgomanero con il punteggio di 76 a 70 al termine di un match giocato in rimonta, contro una squadra molto tattica, che sa accendersi in ogni momento della gara. Decisivo il fattore campo e la lucidità con il quale i ragazzi di coach Barbarossa hanno letto il continuo alternarsi della difesa avversaria.

Avvio subito in palla per entrambi gli attacchi: alla tripla di Bainotti risponde Brivio, mentre un 4-0 di Marotto sembra spostare la forza d’inerzia fin da subito verso Borgo Ticino. Borgomanero non ci sta, alza i ritmi della contesa e imballa l’attacco di una Borgo Ticino troppo frenetica e imprecisa nelle conclusioni al tiro, anche da vicino. Il break che porta al 13 a 17 per la Nobili viene fermato con un timeout da coach Barbarossa, mentre gli Spaccalegna sono bravi a reagire andando a chiudere il primo quarto a contatto, sotto 19 a 23. Nel secondo periodo si segna con il contagocce, Volpato garantisce preziosi extra possessi offensivi ai suoi e sul canestro del 29 a 29 di Borgo Ticino a chiamare time out è coach Erbetta. Nel finale di primo tempo Borgomanero gioca più sciolta e la tripla a fil di sirena di Caligaris sulla solita distrazione lontano dalla palla della retroguardia biancoblu fissa il punteggio sul 33 a 38 all’intervallo lungo. Nel secondo tempo Borgo resta a contatto per poi sfruttare l’entusiasmo dello Spaccadome: Crespi si mette definitivamente in partita con la tripla del 53 a 53, mentre uno scatenato Volpato, successivamente, regala quella del vantaggio Borgo Ticino. Borgomanero va in affanno, l’alternarsi delle difese a zona fronte pari e fronte dispari non porta grandi vantaggi, e i tanti errori ai liberi degli ospiti danno una mano a Casazza e compagni, che nel finale si costruiscono la vittoria grazie a tante utilissime “piccole cose”: Rapetti conquista due rimbalzi offensivi consecutivi, che poi diventano tre per Borgo, a poco meno di 2’ dalla fine, condannando Borgomanero, che si vede costretta ad un’azione difensiva di quasi un minuto. Successivamente l’anticipo con schiacciata in contropiede di Bianchi fa esplodere lo Spaccadome mettendo il punto esclamativo sul successo biancoblu. Finisce 76 a 70 un’ottima prova di squadra macchiata solamente dall’infortunio alla caviglia di Christian Franchini, a cui va un grosso in bocca al lupo per una pronta guarigione.

Ora si riposa un paio di giorni, poi si torna in palestra per preparare la complessa trasferta di domenica prossima, quando Borgo Ticino dovrà affrontare l’Eteila Aosta.

Uff. Stampa Pallacanestro Borgoticino

Pallacanestro Borgoticino-Don Bosco Borgomanero 76-70

192333385754

1923141524161916