Serie D Contro Tortona terza vittoria di fila e e terzo posto consolidato per la Crocetta


Contro Tortona terza vittoria di fila e e terzo posto consolidato per la Crocetta

Serata all’insegna del tre per la Crocetta. La terza vittoria consecutiva matura grazie soprattutto alla precisione nel tiro da tre punti sulle insistite chiamate di zona del Tortona e vale il terzo posto in classifica in solitaria, almeno per 48 ore, cioè fino alle gare che vedranno protagoniste Domodossola e Montalto, le squadre che appaiavano i salesiani alla vigilia dell’11esima giornata.
Alla Ballin la Crocetta è davanti nel punteggio dal primo all’ultimo secondo, mette i due punti dalla sua già nella seconda meta del primo quarto e si concede un solo vero passaggio a vuoto in apertura della decina conclusiva, senza tuttavia correre eccessivi rischi.
Due minuti e gli ospiti vedono già le spalle dei gialloverdi: il 6-0 è chiuso di un contropiede Cuccu.
Tre di Mogni azionano Tortona, che presidia l’area con fisicità ed elude grazie alle continue percussioni i cambi difensivi avversari.
Nonostante l’1 su 4 ai liberi di Campeggi, gli alessandrini arrivano al pari con Maldino, da sotto, dopo una veloce ripartenza.
La Crocetta fa poco movimento senza palla per insidiare la 2-3 e ci sbatte il muso contro, senza percentuali e senza andare a caccia di opportunità di rigiocata.
Tortona per contro a rimbalzo offensivo ci va con Grattarola: sul fallo, solo il secondo libero va a referto ma al 5′ la distanza è minima: 8-7.
Il successivo spunto salesiani è di fatto quello che decide la gara: nasce dalla lucidità di una difesa che raddoppia con sensata aggressività e anticipa con il giusto timing, mischia uomo e zona anche nella stessa azione, usa corpo ed atletismo e ispira ficcanti ribaltamenti a ritmo sostenuto che i sono tradotti con precisione a canestro.
Boeri stoppa e sul rovesciamento di fronte Magnocavalli infila la prima delle 7 bombe torinesi. Zennato fa saltare il marcatore, segna e ci aggiunge il libero. Ancora Boeri, in gancio, da sinistra: 16-9 all’8′.
Tortona si allunga in pressione, ma il vento è dalla poppa della Crocetta: doppiaggio di Galluzzo, che poco più tardi recupera ed assiste per la sgroppata di un indisturbato Gualdi: 20-9.
La striscia rimane aperta perché la consistenza offensiva tortonese nel frangente è pari a zero.
I salesiani invece interpretano alla grande qualunque situazione e con Ugoccioni in chiusura di primo quarto e un tracciante di Gualdi nelle primissime battute del secondo scappano fino al 25-9 (totale 11-0).
Gli sbilanciamenti ospiti aprono campo alla corsa dei crocettini, anche se il 27-12 del 12′, sempre di Ugoccioni, arriva contro la difesa schierata, con il classico movimento in post del lungo verso il ferro.
Dopo qualche conclusione un po’ affrettata, i ragazzi di i Tassone affondano il piede sull’acceleratore per un’altra staccata decisa, beneficiando dell’incontrastato dominio a rimbalzo difensivo: Zennato inventa una tripla allo scadere dell’azione, poi colpisce dallo smile per il 32-15.
Tortona difende ancora una volta quasi fin sulla sirena, Magnocavalli però fa saltare l’arrocco con il missile del 35-17.
Le alternanze delle opzioni difensive avversarie disorientano i bianconeri ospiti, che sbagliano conclusioni facili e senza contrasto e nei 3 minuti che precedono il riposo scivolano per tre volte a -18.
Magistrale la circolazione salesiana che Cuccu finalizza per il 41-21.
Tra il 21’ e il 23’ altre due bombe, di Magnocavalli e Gualdi, zittiscono l’abbozzo di rimonta tortonese: 47-27.
Come capitato già in numerose altre occasioni, il vantaggio annacqua la Crocetta: sbaglia un po’ qui, sbaglia un po’ là, qualche tiro fuori ritmo e scarsa mira, e il distacco non è più così consistente.
Il 47-31 permane per 3 minuti abbondanti, con Tortona a graziare a più riprese le banali perse dei crocettini, che si rimettono comunque in marcia con Cuccu, Ugoccioni e due liberi di Valetti: 54-33 al 29′.
Quel che resta sembra una discesa dritta e priva di buche. ma i torinesi si addormentano per qualche istante e si complicano un po’ la vita.
Campeggi segna due coppie di liberi, Mogni da lontano, Nizzola idem fa il bis, con la decisiva collaborazione della tabella e lo 0-13 dà uno scossone ad una storia che sembrava già fatta e finita: 54-47.
Bravi i torinesi a ritrovare in fretta la lunghezza d’onda: salutare entrata centrale con appoggio alla tabella di Magnocavalli, penetrazione di Zennato, rimbalzo offensivo di Cuccu, il Tortona forza per rientrare e si pianta di nuovo, con Magnocavalli che manda in loop i titoli di coda con il 66-47 del 38′.
Nei secondi conclusivi arrivano anche i primi punti in campionato di Varetto, autori dei due liberi del 70-52.

Uff. Stampa P.G.S. Don Bosco Crocetta

Don Bosco Crocetta-Pallacanestro Tortona 70-52

22941235434

229191413111618

1o arbitro: Jacazio Gianmaria di Campiglia Cervo (BI)