Serie D Esame superato per la Don Bosco, debutto vincente in casa del Gravellona


Esame superato per la Don Bosco, debutto vincente in casa del Gravellona

Ce ne saranno molti altri nel corso della stagione, ma un primo esame, imponendosi sul difficile campo del Gravellona, la giovanissima Crocetta può dire di averlo superato. E a pieni voti.
Tanto per il risultato, perché vincere all’esordio assoluto (in pratica per tutti) tra i senior, qualunque sia la categoria, è comunque e sempre un riscontro d’eccellenza; ma soprattutto per il ‘come’ della vittoria, arrivata al termine di una gara tesa e tutta giocata sul filo dei nervi e del rasoio, con un rush finale che ha tanto il sapore di maturazione (per la maturità vera e propria la strada è però ancora lunga).
‘Buona la prima nel mondo dei grandi, è questo è già un bel traguardo e un punto di ripartenza, perché non c’è troppo tempo per gioire visti gli impegni ravvicinatissimi tra Under 18 e Serie D – sottolinea coach Guido Tassone – . Una bella partita in assoluto, forse girata dalla nostra parte con maggior energia quando siamo passati al cambio sistematico. Nota tecnica: abbiamo tirato ancora 10 su 21 da tre (con Valetti, 16 punti, autore di un lusinghiero 4/6 dall’arco, ndt), ma al contrario non abbiamo tirato bene i liberi. I 5 elementi in doppia cifra, senza avere nell’elenco i due realizzatori di lunedì scorso, è un’altra spunta importante, così come la presenza costante – vedasi la doppia doppia – e soprattutto da match winner di Galluzzo. Ma in generale bravi tutti a sopportare il carico di un debutto che nascondeva una camionata di insidie’.
La gara si dipana tutta sul più classico dei punto-a punto.
Il Gravellona presenta un pezzo da novanta come Sacco, arrivato nel corso del mercato estivo e ancora in grado di esprimere basket ad alto livello. Ma schiera anche altri elementi di esperienza come Guala e Stanzani.
In avvio è soprattutto Marzorati a creare i maggior grattacapi alla difesa salesiana. In un quarto scoppiettante (28-26 il parziale), i gialloverdi sanno come opporsi in entrambe le fasi del gioco trovando da Cuccu e Boeri i punti che li tengono sul pezzo.
Il batti-e-ribatti non ha soluzione di continuità anche nella secondo frazione. Precisa da lontano – dove infila la serie Valetti-Magnocavalli-Gualdi – la Crocetta tiene bene anche dietro, concedendosi in pratica solo alle iniziative di Carone: la seconda tripletta di Valetti, la quarta in generale della frazione, vale ai gialloverdi il +1 al riposo: 44-45.
Squadre vicinissime anche per tutto il secondo tempo.
Pagetto partecipa alla sparatoria, Sacco e Clerici tengono il Gravellona sopra di qualche punto, poi prima della mezzora Valetti centra altre due volte il bersaglio grosso per il 62-62 che apre l’ultima decina.
La retroguardia salesiana è ben piantata dentro al match, con le gambe e con la testa, anche se è costretta a ricorrere spesso al fallo: sono ben 11 i punti realizzati in sequenza dalla lunetta dai verbanesi a cavallo dell’ultima mini-pausa.
Marzorati prova a rompere l’incertezza a favore dei locali con una striscia di 8 punti, la Crocetta risponde di squadra e nei 2 minuti e mezzo conclusivi fa quadrato attorno a Galluzzo: d’impatto i 5 rimbalzi (sui 10 totali), freddo in occasione dei due viaggi in lunetta che spezzano una volta per tutte gli equilibri, mortifero nel chiudere l’azione che regala i due punti con il canestro dell’80-86.

Uff. Stampa P.G.S. Don Bosco Crocetta

InContro Gravellona Toce-Don Bosco Crocetta 80-86

282644456262

2826161918171824