C Silver Novara assapora il colpaccio, ma cede nel finale


Nonostante le assenze, la formazione novarese targata MG Consulting sfodera una delle migliori prestazioni della stagione e sfiora il colpaccio contro la corazzata del Girone B di Serie C Silver. Nel finale è la maggiore esperienza degli ospiti a fare la differenza. Novara tornerà in campo sabato prossimo a Grugliasco.
Dopo una prima fase di studio, caratterizzata da attacchi poco efficaci, Borgosesia mette la testa avanti e costruisce il primo allungo del match. Il protagonista è l’eterno Walter Santarossa, che si mette in proprio e permette ai suoi di concludere la prima frazione sul +7. Più macchinoso l’attacco novarese, che trova al contrario il fondo della retina con grande difficoltà. Nella seconda frazione il vantaggio del valsesiani raggiunge anche la doppia cifra. Tuttavia, a differenza del match di andata, ciò non si traduce in una prematura chiusura della contesa. Il numero 7 novarese, Max Vigliaturo, entra infatti “in the zone” e, canestro dopo canestro, permette ai padroni di casa di rientrare.
Nei primi minuti del terzo quarto sono ancora gli ospiti a spingere sull’acceleratore. I ragazzi di coach Gagliardini, guidati dal duo Santarossa-Picazio, tornano di nuovo in vantaggio di dieci lunghezze. Sul punteggio di 37-47, con meno di tre minuti da giocare nella terza frazione, è nuovamente Vigliaturo a prendere in mano le redini dell’attacco bianco-blu, riuscendo ancora una volta a far rientrare i suoi. All’inizio dell’ultimo quarto regna grande equilibrio e nessuna delle due squadre sembra poter dare la spallata decisiva alla gara. La MG Consulting, per la prima volta, riesce anche a mettere la testa avanti, portandosi al massimo sul +3. I ragazzi allenati da Mauro Delconte, tuttavia, non sono abbastanza lucidi da mantenere a lungo il vantaggio. I valsesiani riescono dunque a recuperare e, grazie a cinque punti consecutivi di Santarossa, indirizzano la sfida a proprio favore. Novara ha la palla della vittoria, ma nell’ultima azione non riesce a tirare, uscendo così sconfitta.
Il Basket Club sfiora l’impresa contro la capolista e si rammarica per non essere riuscita a mostrare maggior cinismo nel momento chiave del match. I novaresi pagano le grandi giocate dei veterani di Valsesia Basket, ma soprattutto i tantissimi rimbalzi offensivi concessi agli ospiti. Nonostante la sconfitta, i padroni di casa possono comunque dire di aver giocato una buona partita, se si tiene anche in considerazione le numerose assenze nel roster. Ora servirà consolidare i progressi dimostrati per affrontare le decisive gare che aspettano Cochis e compagni nelle prossime settimane.
Uno speciale ringraziamento a Gigi Balestra, curatore del blog Che Basket, per il prezioso supporto durante la diretta-video della partita.
Nel prossimo turno del campionato di C Silver il Basket Club Novara farà visita a Grugliasco, nel match che si riferirà alla sesta giornata del girone di ritorno. La partita verrà disputata sabato 5 febbraio alle ore 20.45 e sarà giocata presso la palestra “Levi” di viale Radich 8.

Uff. Stampa Basket Club Novara

Basket Club Novara-Valsesia Basket 60-61

132028304747

1320151019171314