C Silver Borgosesia domina dall'inizio alla fine, Novara cade in trasferta


Seconda sconfitta stagionale per la MG Consulting Novara, che cade a Borgosesia al termine di una partita mai in equilibrio. Guidati dalla leadership dell’eterno Walter Santarossa, gli avversari dimostrano di essere una vera corazzata dominando entrambe le metà campo. Barberi Basket rimane così imbattuta al termine della quinta giornata di campionato, mentre Novara si trova con un bilancio stagionale di due vittorie e due sconfitte.
Qualche problema tecnico con il cronometro dei 24 secondi rallenta le primissime fasi di partita, costringendo la coppia arbitrale a sospendere momentaneamente il match per ripristinare la strumentazione. Alla ripresa del gioco sono i padroni di casa a partire meglio, portandosi sul 10-2 dopo la seconda tripla di capitan Vercelli. Borgosesia, grazie all’ottima circolazione di palla, riesce a trovare il fondo della retina con continuità, mentre Novara litiga con il canestro. Picazio segna la tripla di tabella sulla sirena che regala ai suoi il vantaggio in doppia cifra al termine dei primi dieci minuti di gioco. Ad inizio secondo quarto il BCN sembra cambiare la marcia a livello difensivo, mentre in attacco la MG Consulting si affida ad un ispirato Vigliaturo. L’illusione novarese dura però pochi minuti. Il gioco da tre punti di Picazio sveglia i valsesiani, bravi a piazzare un nuovo parziale che costringe coach Morganti a chiamare timeout nel finale di periodo.
Al rientro dalla pausa di metà gara i padroni di casa sono in gas e segnano tre triple nel giro di due minuti. Novara non ha la forza di reagire e resta imbrigliata nelle reti difensive a maglie strette di Valsesia Basket. Le percentuali novaresi sono simili alle temperature registrate al circolo polare artico, il che rende difficoltoso qualsiasi tentativo di rimonta. Dopo trenta minuti di gara Barberi Basket è in vantaggio di 27 punti, un risultato che rende evidente la disparità sui piani tecnico e tattico tra le due formazioni. Gli ultimi dieci minuti servono solamente per ritoccare le statistiche. L’attacco novarese trova brillantezza e rende meno pesante il passivo, che si riduce a meno di venti punti dopo la seconda tripla di capitan Giromini. I ragazzi allenati da coach Gagliardini non concedono però molto altro e così il match si chiude con il punteggio finale di 80-64.
Valsesia Basket, il cui top scorer risulta Cerutti a quota 19, domina la partita e conquista il quarto foglio rosa stagionale, restando in vetta alla graduatoria insieme a Chivasso. Novara invece torna a casa con il secondo referto giallo consecutivo e si prepara alla partita casalinga di sabato prossimo.
Nel sesto turno del campionato di C Silver la MG Consulting ospiterà Pallacanestro Grugliasco. Il match andrà in scena il 20 novembre con palla a due fissata alle ore 21. La gara si giocherà presso la palestra “Bellini”, con ingresso in via Crimea 12.

Uff. Stampa Basket Club Novara

Valsesia Basket-Basket Club Novara 80-64

251342266841

2513171326151223

1o arbitro: Ghirardo Alessandro di Orbassano (TO)