C Silver Barberi Valsesia Basket: scivolone casalingo contro Polisportiva Reba!


Brusco risveglio, quello di ieri sera, per gli Eagles: il sogno, cullato in settimana dopo la vittoria di mercoledì sera con Grugliasco, di riuscire a concludere in bellezza il campionato con un’altra vittoria casalinga, si è dissolto come neve al sole e Barberi Valsesia Basket ha alzato bandiera bianca a Polisportiva Reba, compagine torinese che con determinazione e merito si è imposta sui valsesiani con il punteggio finale di 42-72. Il tifo dei Dunkers e degli amanti della palla a spicchi, giunti numerosi al Pala Loro Piana per sostenere i propri beniamini, non è bastato a scuotere le aquile valsesiane, che hanno giocato una partita poco intensa e sottotono e che non si può permettere un approccio troppo soft con giocate sotto energia e molte imprecisioni sia difensive che offensive. I nostri ragazzi hanno comunque centrato con merito l’obiettivo del primo posto in classifica, posizione che permetterà loro di giocarsi il salto di categoria con la quarta classificata del girone A nei playoff, al meglio delle cinque gare e che inizierà sabato 23 aprile.

Le dichiarazioni post partita di coach Francesco Gagliardini: “Non era questo il modo in cui avrei voluto chiudere il girone. Sicuramente abbiamo pagato fisicamente le due partite in quattro giorni e l’approccio non è stato quello corretto, ma questo ci deve servire da lezione per migliorare, perché non è accettabile una prestazione di questo tipo in casa. Detto questo, voglio fare però i complimenti ai ragazzi per la stagione che hanno disputato. A inizio anno ci eravamo dati un obiettivo, che era quello di provare a vincere il girone. Sapevamo che non sarebbe stato facile, ma conoscevo le potenzialità di questo gruppo. A loro va fatto un grande applauso per l’impegno e la costanza che hanno mantenuto in questi mesi. Hanno meritato sul campo ogni domenica questo primo posto, bravi davvero. Adesso abbiamo davanti un mese di stop, che ci servirà per ricompattarci e recuperare gli acciacchi. E poi testa a gara uno.”

Buona la partenza dei padroni di casa che costruiscono un mini break di 8-0 grazie ai canestri di Santarossa, Cerutti e Robino dall’area, mentre gli ospiti dovranno attendere circa cinque minuti per prendere le misure del canestro valsesiano con Corino e Tallone. Il rientro sul parquet di capitan Vercelli, applaudito da tutti i tifosi presenti sugli spalti, produce da subito buoni frutti: il capitano fa male dalla lunga, Tallone va a bersaglio, ma la mano di capitan Vercelli è ancora calda e buca la retina avversaria con un altro dardo da tre punti, al quale si contrappongono tre triple in sequenza di Marra, Corino e Tallone e il primo parziale si chiude in equilibrio, ma con gli ospiti avanti di una lunghezza: 14-15.

Nel secondo periodo Reba non molla e, dopo un parziale di 6-0 ad opera di Uccello e Happy Wameni, allunga il gap a +7 (14-21). Gli Eagles tentano di reagire con Santarossa dopo quattro lunghissimi minuti, ma gli ospiti allungano ancora con due mortifere triple consecutive di Marra che costringono coach Gagliardini a fermare tutto al 15’ (16-27). Al rientro dal minuto di sospensione, gite in lunetta per Rossi che ne mette 3/4 e Corino (2/2), Gemelli attacca con successo il ferro avversario ed infine Rossi fa a metà dalla linea della carità. Il secondo periodo termina a favore di Reba 22-29.

Al rientro dall’intervallo Uccello va subito a canestro, Zanoli in lunetta ne mette 1/2, ma gli ospiti continuano a martellare la retina valsesiana con Sabou e le triple di Munno, Marra e Corino che tagliano le gambe agli Eagles che, smarriti, tentano di reagire con capitan Vercelli e con Zanoli dall’area su assist di Rossi (27-42) Subito la panchina valsesiana chiama time-out al 26’ e coach Gagliardini sprona i suoi a non mollare e a reagire. Al rientro in campo va a bersaglio Gemelli, risponde Sabou, Cerutti è preciso in lunetta, Rossi va al ferro su assist di Robino, Tallone costruisce da solo un mini parziale di 5-0 grazie ad un gioco da tre punti e ad un canestro da sotto, mentre dall’altro lato segna solo Gemelli. E così si chiude il terzo quarto, con i torinesi nettamente avanti 35-49.

L’ultimo periodo si apre con Marra a metà dalla lunetta e Happy Wameni carica da sotto, Santarossa risponde dal pitturato, Marra fa male dalla lunga, capitan Vercelli prova a scuotere i suoi con un gioco da tre punti, risponde Sabou dall’area, Gemelli in lunetta ne segna 1/2, Uccello va al ferro, segna e si procura il libero aggiuntivo che realizza ed infine ancora Marra segna una tripla che fa ammutolire e gelare tutto il palazzetto (41-63). Reba, ormai consapevole di avere la vittoria in tasca, gioca in scioltezza e con grande agonismo, mentre gli Eagles perdono del tutto la lucidità necessaria per contrastare con determinazione gli assalti dei torinesi, che continuano a trovare il fondo della retina valsesiana con Uccello, Happy Wameni, Sabou e Corino mentre dall’altro lato Comolli in lunetta ne mette uno su due. Suona la sirena che decreta la fine del match e che sancisce la meritata vittoria di Reba, mentre gli Eagles sfilano sotto le tribune a salutare e a ringraziare i Dunkers e tutti i tifosi valsesiani per il supporto, l’affetto e l’incoraggiamento che non è mai mancato per tutta la durata della gara. Grazie di tutto, sesto uomo in campo!

Ora occorre girare velocemente pagina e preparare con concentrazione massima i playoff: forza ragazzi, da domani lavoro duro in palestra con impegno, serietà, umiltà ma soprattutto con il solito grande cuore.

Letizia Bertini – Khristina Fanchini / Area Comunicazione Valsesia Basket

Valsesia Basket-Reba Basket Torino 42-72

141522293549

14158141320723