C Silver A Piossasco i Rices cadono con onore: 73-67


Impegno probante per i nostri ragazzi ieri sera (19/1, ndr) a Piossasco, dove li attendeva la seconda della classe e matricola terribile, formazione condotta dall’ex Auxilium Stefano Vidili. I padroni di casa attuano un gioco molto dispendioso, caratterizzato da pressing a tutto campo con sistematici raddoppi, finalizzato a “non far giocare” gli avversari: non per nulla hanno la miglior difesa del campionato, a fronte di un attacco non così prolifico.
Pronti via, CMD (come volevasi dimostrare), il quintetto di Galdi viene un po’ sorpreso dalla tattica dei torinesi che si portano subito sul +9, 11-2… ma Vercelli entra in partita grazie alle seconde linee: in grande luce Reiser, autore di 7 punti nel solo primo periodo. Prima pausa 18-15 per i padroni di casa. Alla ripresa Piossasco allunga ancora su +10: questo sarà il leitmotiv di tutta la sfida: strappo dei torinesi, contro-break dei Rices; stavolta è Morello il più prolifico. Giromini finalizza 3 tiri liberi, anche per un tecnico fischiato alla panchina torinese, dove il coach è un costante martello nei confronti dei grigi, forse troppo permissivi in tal senso. I Rices pareggiano ma allo scadere un fallo di Frattallone con canestro e prevedibile contro-tecnico fischiato allo stesso giocatore fissano il punteggio sul 35-31.
Nel terzo quarto ancora Giromini punisce dalla lunga, poi i padroni di casa riallungano grazie a Cervellin che vede il canestro grosso così ma sono Giordano e Tamarindo a ricucire lo strappo. L’ultimo periodo è punto a punto con continui capovolgimenti di fronte; a 5 minuti dalla fine i Rices mettono la freccia grazie a Cochis e ad un ispiratissimo Sabatino, ancora bomba di Giromini per il +2 sul 65-63 a 1 minuto e 30 dalla fine… Piossasco pareggia, poi sanguinosissima palla persa dei Rices… Ed ecco che i grigi smettono di fischiare, sorvolando su una clamorosa infrazione di passi dei torinesi che però propizia la bomba del +3, non sanzionando un evidentissima infrazione di campo causata dal pressing di Giordano sul playmaker avversario, oltre ad un fallo inesistente fischiato a Manitta a rimbalzo offensivo. Se ci aggiungiamo una gestione approssimativa, per usare un eufemismo, dell’addetto al tabellone tempo, ecco la frittata è bella che fatta…. E’ vero che l’episodio cruciale è forse la palla persa dai biancoverdi sul 65 pari, ma un epilogo del genere fa davvero pensare male, soprattutto dopo una gara intensa e bella da vedere, che i Rices hanno affrontato nel modo giusto. Ci viene da dire che i direttori di gara non abbiano avuto la lucidità necessaria per gestire un tale finale ad alta tensione, magari condizionati per tutto il match, come detto qualche riga sopra…
Finisce quindi il girone di andata, i Rices chiudono con un bilancio di 8 vittorie e 7 sconfitte, ma la sensazione è che questi ragazzi possano fare davvero bene e raggiungere la post season senza particolari patemi, se la mentalità è quella delle ultime uscite. Sabato arriva Rivarolo, perciò tutti al Piacco e sempre Gooooo Ricessss!

Uff. Stampa Basket Club Vercelli Rices

Alter 82 Piossasco-B.C. Vercelli Rices 73-67

181535314945

1815171614142422