C Silver L'OASI è solo un miraggio per i Rices...


I Rices tornano a tarda sera da Rivalta con le pive nel sacco, sconfitti da una formazione poco talentuosa ma mooolto intensa, con un gioco ai limiti della correttezza. Se poi ti trovi due grigi che concedono questo e hanno le idee poco chiare…
Detto cio’, le motivazioni della resa sono per gran parte da attribuire ai demeriti dei vercellesi, che approcciano la gara con un po’ di supponenza, pensando forse di poter dare in qualsiasi momento la zampata giusta e portare a casa la posta in palio. Difesa meno intensa di come siamo abituati a vedere, uomini persi a rimbalzo offensivo (nonostante un Arditi più prolifico del solito) tanto da far sembrare i due legnosi lunghi avversari dei fenomeni, poco valore aggiunto da chi subentra dalla panchina…
Nei primi due periodi i nostri, nonostante nemmeno una bomba andata a segno, controllano la scarsa precisione al tiro dei padroni di casa, chiudendo in vantaggio al riposo per 26-20, punteggio che la dice lunga…
Purtroppo la musica cambia alla ripresa delle danze, dove Rivalta alza l’aggressività in difesa e a rimbalzo e segna sostanzialmente in contropiede sfruttando le palle perse dei Rices, che ci capiscono poco contro una semplice zona 2-3… Nonostante ciò si recupera e si chiude il parziale sul -1, grazie a 2 bombe del solito Tamarindo (nella foto), ma con un Manitta limitato dai falli e nervoso, se non altro per il trattamento speciale riservatogli e sicuramente preparato nel piano partita, e soprattutto bypassato dai grigi…
Il problema contro la zona perdura all’inizio dell’ultima frazione, quando Rivalta parte a razzo con un 6-0 sfruttando parecchie e banali palle perse. I nostri riescono comunque a ricucire, pur perdendo Manitta e Cornaglia per cinque falli, e si arriva sul 57 pari a 1 minuto dalla fine. Rivalta segna da fuori il +2, a -18 secondi dal termine i Rices hanno la palla per pareggio o per la vittoria ma allo scadere ne esce un tiro sbagliato, anche qui con contatto dubbio. Rivalta ringrazia della sorpresa e segna ancora 2 liberi.
Un vero peccato, perchè i due punti erano ampiamente alla portata dei nostri e avrebbero permesso di raggiungere il secondo posto in classifica in coabitazione con Ghemme.
Ora 2 impegni casalinghi con Settimo Torinese e proprio con Ghemme, attendiamo TUUUUUTTI i nostri sostenitori già questo sabato alle 21! GOOOO RICES!!!

OASI Laura Vicuna-B.C. Vercelli Rices 61-57

81120264241

811121522151916

1o arbitro: Pesavento Federico di Aymavilles (AO)
2o arbitro: Akli Walid di Aosta (AO)