C Silver Rices:all'inferno e ritorno...superato Cuneo all'overtime


Due punti indispensabili: questi servivano e questi sono arrivati, e quindi va bene… però che agonia… e che cardiopalma!
Al Piacco arriva il fanalino di coda Cuneo, squadra giovanissima e anche priva del suo totem (nel vero senso della parola…) Trentani, squalificato, con sole 2 vittorie all’attivo ma battagliera, viste anche le ultime sconfitte di misura…
Anche i Rices lamentano assenze importanti: Reiser e Giordano sono costretti al riposo per guai fisici.
L’impegno non è da certo sottovalutare, ma sembra che ciò non avvenga: pronti-via e Cuneo si porta prima sull’11-0 e poi sul 15-1, con i padroni di casa che assistono senza mordente in difesa e senza idee in attacco. L’ingresso di Martinetti permette di limitare il passivo a -10 al primo intervallo…
Nella seconda frazione si segna meno che in una partita di rugby, ma i Rices riescono a ricucire lo strappo con 4 punti di Morello, a dire il vero meno preciso del solito: 37-40 all’intervallo.
Partita riaperta e strada spianata verso la vittoria? Ma neanche per sogno: Cuneo piazza, senza troppa fatica, un parziale di 10-0 e i Rices sprofondano nuovamente… e qui coach Galdi tira fuori dal cilindro il “baby” Sabatino, che piazza 10 punti in un amen e per fortuna riapre il match: si va all’ultimo quarto sul 37-40.
Nell’ultimo tempino, invece, si segna meno che in una partita di calcio ma Cuneo riesce a tenere un vantaggio di 2 punti fino a 15 secondi dal termine.
E da qui le coronarie dei pochi (purtroppo, e ci dispiace..) spettatori saranno messe a dura prova, ma tutto ciò varrà il prezzo del biglietto…
Fallo subito da Pietro Danna che va in lunetta: il primo libero è un air-ball e sembra la disfatta, il secondo a segno e siamo a -1. A 6 secondi Cuneo subisce fallo e piazza un 2/2 dalla lunetta…
Dopo il timeout ecco la rimessa Rices, palla a Danna che si inventa e realizza il tiro più difficile della stagione: è la bomba del pareggio!
All’overtime Cuneo non ne ha più e dopo un paio di botta e risposta cede mooolto onorevolmente le armi: i Rices ringraziano e allungano con Danna e finalmente Castano, che forse aveva già le lancette sull’ora legale con un mese di anticipo… ma per fortuna si sveglia in tempo per essere decisivo!
Come detto, due punti fondamentali per la classifica, che al momento sorride ai Rices, da soli al 7° posto, ma attenzione alle nubi all’orizzonte: incalzano infatti le dirette avversarie, che si affronteranno nelle prossime gare. Per scacciare queste nuvole e puntare al sereno bisogna però sin da subito cambiare atteggiamento, ritrovando il gioco e la verve delle prime partite del 2018. Goooo Rices!

Uff. Stampa Basket Club Vercelli Rices

B.C. Vercelli Rices-Cuneo Granda Basket 63-56

1121212537404747

11211041615107169

1o arbitro: Manzone Marco di Torino (TO)
2o arbitro: Modafferi Stefano di Novara (NO)