C Gold I lupi sbranano Saviagliano


Convincente vittoria in trasferta per i rossoblù di Serravalle che segnano la prima vittoria lontano dalle mura amiche del campionato schiantando i biancorossi di Savigliano con un parziale nel terzo quarto di 24 a 9 che è più di una sentenza per l’esito finale della gara.

Rossoblù che si presentano a Savigliano senza lo squalificato Parodi e don Ruiu fermato in estremis dalla febbre.

Esordio stagionale per Quaroni che parte in quintetto insieme a Serafi, Billi, Mozzi e Simone Denegri.

Per i padroni di casa a guidare l’orchestra c’è Alex D’Arrigo, l’ex di giornata, ricordato sempre com affetto da tutto il popolo rossoblù.

L’inizio di partita è a favore dei padroni di casa che sanno di dover mettere il 101% dell’energia disponibile in campo per giocare alla pari una partita che vede i rossoblù in vantaggio sia per la stazza fisica che per l’esperienza.

Nelle prime fasi di gioco Serravalle è troppo scolastica accontentandosi di far girare la palla, di eseguire lo schema ma senza andare ad esplorare i vantaggi che, di volta in volta, la difesa concede ed accontentandosi di conclusioni da oltre l’arco dei tre punti.

Dopo 5 minuti di gioco coach Gatti chiama un timeout necessario per riordinare le idee dei Lupi e con questa scossa e con l’apporto della panchina i Lupi si scuotono con Bedini e mozzi sugli scudi.

Alla prima sirena le due formazioni sono in parità sul 20 pari e non è difficile notare che 20 punti presi in 10 minuti dalla difesa rossoblù sono veramente molti.

Nel secondo quarto l’equilibrio regge per lunghi tratti con la truppa biancorossa di coach Fiorito che si guadagna doppi possessi facendo proprie le palle vaganti e rubando preziosi rimbalzi in attacco.

A fil di sirena in penetrazione è Billi a mettere il canestro che manda negli spogliatoi le due formazioni con gli ospiti rossoblù avanti di 7 lunghezze 30 a 37.

Nel terzo quarto la musica cambia radicalmente, i Lupi chiudono la saracinesca e per Savigliano trovare la via del canestro diventa un rebus di difficile soluzione: l’area dei Lupi è impenetrabile e la pressione sulle linee di passaggi e per contestare i tiri dei padroni di casa è decisamente efficace.

Complice un calo fisiologico di Savigliano e sfruttando le ampie rotazioni a disposizione di coach Gatti i Lupi prendono il sopravvento suddividendo in modo chirurgico le responsabilità in attacco, coinvolgendo tutti e con una difesa all’altezza.

Mozzi domina sotto le plance con Martinotti e Billi che colpiscono da oltre l’arco e si nota anche l’esordio stagionale del giovane Kai Castello efficace in attacco e un vero mastino in difesa.

Alla terza sirena il 38 a 61 dipinto sul tabellone con il +23 degli ospiti è un segno inequivocabile sull’esito finale della gara anche perché le energie dei padroni di casa calano in modo fisiologico e gli ultimi 10 minuti di gioco sono un lungo tragitto verso la sirena finale che sancisce la vittoria esterna rossoblù con il 56 a 80 finale

Domenica 3 novembre i Lupi tornano tra le mura del palazzetto di Valenza per una partita importante visto che gli ospiti saranno i torinesi del Don Bosco Crocetta che guidano la classifica con 4 vittorie senza sconfitte in coabitazione con la sorpresa Ginnastica Torino.

Uff. Stampa Basket Club Serravalle

Amatori Savigliano-Basket Club Serravalle 56-80

202030373861

202010178241819