C Gold L’energia di Trecate annichilisce i Lupi


In una partita maschia dove l’energia e l’intensità prevalgono sulla tattica e sulla tecnica i novaresi di Trecate portano a casa una preziosa vittoria mettendo più di un sassolino negli ingranaggi dei rossoblù di Serravalle che nella prima uscita della stagione avevano fatto vedere cosa ampiamente positive.

Nella cornice del centro sportivo Novarello, che quest’anno ospita le partita casalinghe di Trecate, i padroni di casa giocano una partita con un forte carattere partendo, probabilmente, dalla voglia di rivalsa dopo la prima uscita stagionale che li ha visti soccombere in modo evidente contro i torinesi del Crocetta; per contro Serravalle si “specchia” nella buona prestazione contro Brà e gioca una partita con poca energia e reattività, accettando ritmo e velocità della partita imposta dai padroni di casa e facendosi distrarre da fattori esterni e ambientali.

Eppure l’inizio della gara è di chiara marca rossoblù con Billi, entrato nel quintetto base con: Serafin, Pintus, Mozzi e Ruju, che mette a segno 12 punti con 3 su 4 al tiro da oltre l’arco che permette agli ospiti di arrivare al vantaggio in doppia cifra (5-15) quando siamo ancora lontani dalla prima sirena.

Se aggiungiamo che dal punto di vista ambientale i padroni di casa si sono visti fischiare già due tecnici alla panchina, peraltro parsi a molti veramente troppo frettolosi, ci sono uttti gli ingredienti per mettere i padroni di casa con le spalle al muro.

Invece Trecate fa quadrato, si compatta e mette in campo energia e atletismo riuscendo già per la fine del primo periodo di gioco a trovare la parità con i primi minuti che si chiudono sul 20 pari.

Serravalle si addormenta dopo il brillante inizio con percentuali al tiro che, specie in area sono deficitarie e con una difesa poco attenta e che si lascia infilare dalle penetrazioni degli esterni novaresi.

Se è vero che la difesa rossoblù lavora in modo adeguato per contenere Peroni, il pericolo pubblico numero uno con la magia di Trecate, è Lofquist a fare male alla difesa dei Lupi che non chiude l’area in modo adeguato e permette le penetrazioni degli esterni.

La maggiore energia che Trecate mette in campo si vede dalla capacità di guadagnarsi doppi e tripli possessi e dalla pressione e fisicità che i giocatori dei padroni di casa mettono in ogni occasione andando, è vero a volte oltre il limite ma anche interpretando un metro arbitrale discutibile che lascia passare contatti sotto canestro per essere molto fiscale in altre occasioni.

Dalla panchina Serravalle non trova molto conforto con il solo Bedini che si fa notare, quantomeno in attacco. Alla seconda sirena le due formazioni tornano negli spogliatoi con i padroni di casa avanti di una sola lunghezza 38 a 37.

Il terzo periodo di gioco segna in modo decisivo la partita Trecate torna in campo proseguendo con una conduzione di gara energica e di squadra mentre i Lupi sembrano cercare singolarmente un modo per girare l’andazzo della gara. L’esito di questo atteggiamento è un parziale nel terzo periodo di 24 a 9 per i padroni di casa che spaccano la partita chiudendo il terzo periodo sul 62 a 46.

Ma quello che più salta agli occhi è che Trecate continua ad tenere la testa e a spremere energie nella partita mentre i Lupi si perdono lasciandosi distrarre da situazioni e comportamenti esterni, non ultimo il metro arbitrale.

Nel quarto periodo Serravalle prova e rientrare sfruttando anche la maggiore profondità della panchina e, in un paio di occasioni torna fino al -9.

Ma ancora i Lupi non riescono a finalizzare lo sforzo fatto ed anzi devono subire la reazione di Trecate che alla fine chiude la partita senza dover soffrire nei momenti finali e portando a casa una meritata vittoria.

Ora per i Lupi ritorno al palazzetto di Valenza per la partita con Borgomanero in programma domenica 20 alle ore 18.

Uff. Stampa Basket Club Serravalle

Basket Trecate-Basket Club Serravalle 82-66

202038376246

202018172492020

1o arbitro: Pirazzi Lorenzo di Serravalle Sesia (VC)
2o arbitro: Pellegrini Gianluca di Pecetto di Valenza (AL)