C Gold Si infrange a Matelica il sogno Serie B per i biancazzurri


La Vigor Basket Matelica che si aggiudica anche gara 2 ed ottiene la promozione in Serie B. Finisce sul parquet di Castelraimondo il sogno della Pescara Basket.

La Vigor Basket Matelica si aggiudica anche gara 2, tra le mura amiche del Palasport di Castelraimondo gremito in ogni ordine di posto, ed ottiene la promozione in Serie B. Capitanelli e compagni reggono solamente nel primo quarto, prima di subire il parziale di 20-4 che ribalta completamente l’inerzia del match lanciando i marchigiani verso la vittoria di partita e campionato.
Partono forte i biancazzurri, che si portano sul 7-14 dopo sette minuti di gioco con un Capitanelli ispiratissimo in attacco e dominante a rimbalzo. Una tripla di Genjac ed un canestro di Zhgenti interrompono il parziale ospiti, i quali però sono abili a mantenersi avanti con le realizzazioni di Di Diomede e Fasciocco, chiudendo la prima frazione avanti 14-18. In avvio di secondo quarto i ragazzi di coach Vanoncini potrebbero di nuovo aumentare il vantaggio, ma uno 0/4 dalla lunetta di Di Diomede restituisce ossigeno ai padroni di casa, i quali con Provvidenza e Vissani rimettono il naso avanti sul 20-18 al 13’. Una tripla di Pucci sblocca i biancazzurri dopo quasi cinque minuti, ma in attacco la fatica ad imbastire azioni d’attacco efficaci è enorme, con Matelica che, grazie alle triple di Vissani e Falzon vola sul 32-21 al 19’, chiudendo poi i primi venti minuti sul 34-22.
In avvio di ripresa la musica non cambia, con i padroni di casa che controllano agevolmente la situazione, volando addirittura a +23 sul 50-27 al 25’, mentre i biancazzurri continuano a faticare in attacco sulla falsariga di gara 1. Capitanelli prova a scuotere i suoi con una serie di canestri da tre punti, ma Matelica non si fa sorprendere e riesce a mantenere diciassette punti di vantaggio allo scadere del trentesimo minuto sul 55-38. I canestri di Zhgenti e Provvidenza aprono l’ultimo periodo, con Matelica che torna ad oltrepassare i venti punti di vantaggio ed in pratica mette in cassaforte vittoria e promozione in Serie B. La Pescara Basket, infatti, alza definitivamente bandiera bianca, con la squadra di coach Cecchini che può festeggiare davanti al suo numeroso e caloroso pubblico l’accesso alla categoria superiore.
Si chiude sul 77-49 una stagione comunque più che positiva per la Pescara Basket, cui è mancata solamente la ciliegina sulla torta finale di un risultato che sarebbe stato semplicemente straordinario. Nei prossimi giorni andrà smaltita l’amarezza di essere arrivati ad un passo dal traguardo, ma ciò non toglie meriti a coach Vanoncini ed ai suoi giocatori per aver disputato un grandissimo campionato, continuando a valorizzare ed a lanciare i giovani del vivaio biancazzurro.
Inoltre un ringraziamento speciale va ai cinquanta tifosi che hanno seguito la squadra anche a Castelraimondo, non smettendola mai di incitare ed applaudendola calorosamente alla sirena finale.
Infine i complimenti sinceri e sentiti di tutta la famiglia biancazzurra alla Vigor Matelica per aver meritatamente ottenuto un risultato storico ed un grosso in bocca al lupo per il campionato di Serie B che la società marchigiana affronterà per la prima volta nella propria storia.

Uff. Stampa Ass. S. Dil. Pescara Basket

Vigor Matelica-Pescara Basket 77-49

141834225538

141820421162211