C Gold Si chiude dopo 3 anni l'imbattibilità casalinga della Robur


Si chiude dopo 3 anni l

È un inizio di settimana decisamente amaro per la Robur Basket che nella 15º giornata del Campionato di Serie C Gold ha trovato la sua prima sconfitta casalinga dal lontano 2019 e la 4º in questo campionato. Passa il Pisaurum dopo una vera battaglia durata per tutti i 40 minuti. La formazione Pesarese allenata da coach Surico è sembrata più cinica ed aggressiva nei momenti clou, nei quali i giocatori più esperti hanno sempre preso le scelte giuste.
Osimo parte con il solito quintetto con Migliorelli , Ortenzi , Dubois , Drigo e Reimundo sotto le plance ma l’avvio osimano , soprattutto offensivamente non lascia presagire nulla di buono. Le difese vincono sugli attaccanti, o meglio , l’imprecisione al tiro regna sovrana nei primo 10’ e si manterrà costante per tutto il resto del match.
Il primo quarto scorre via veloce con il Pisaurum che arriva anche a toccare il +8 sul 12/4. Osimo sembra bloccata e soffre pesantemente l’aggressività e la difesa fisica della squadra pesarese , che con due abili mestieranti sotto canestro come Vichi e Giunta , riesce a limitare l’estero dei senza testa. Il primo quarto termina 9/16 in una situazione di grande equilibrio. Si lotta su ogni pallone anche nella seconda frazione, con il Pisaurum che cerca di scappare invano e la Robur che non riesce ad agguantare definitivamente il match. Si va all’intervallo lungo sul 26/33 per la formazione ospite , in una partita in cui si fa realmente fatica a far canestro.
Il terzo periodo si fa ancora più ruvido e spigoloso , con ogni pallone che diventa una contesa. In 10 minuti di periodo le due squadre totalizzano insieme solamente 25 punti ( 12/13 il periodo ) lasciando invariato il risultato che alla fine della terza frazione recita 38/46 per la formazione di coach Surico.
Ultimo periodo da vivere tutto d’un fiato che inizia in maniera disastrosa per la Robur che sprofonda a -10 sul 40/50 a 7 minuti dalla fine del match. Sospensione obbligata da parte di coach Pesaresi che cerca di dare la scossa. La Robur alza i giri del proprio motore ed una bomba di Dubois prima ed una tripla pazzesca di Capitan David che fa esplodere il Palabellini poi , avvicinano la Robur al – 1 con palla in mano. Questa volta è coach Surico a chiamare time-out ma al rientro in campo la Robur vanifica due attacchi di fila mentre dall’altra parte Clementi realizza in contropiede subendo anche il fallo di Migliorelli. Dubois fa 0/2 dalla lunetta mentre Vichi dall’altra parte è glaciale nel fissare il punteggio sul 52/59. Negli ultimi secondi una bomba da 8 metri di Dubois che fissa il punteggio finale sul 55/59.
Una sconfitta dura da digerire ma che deve servire da lezione a tutto il team per le prossime sfida da affrontare con maggiore serenità e consapevolezza. Ora per la Robur ci sono 3 trasferte di fila nell’arco di 11 giorni a partire da Sabato 12 Febbraio in cui saremo di scena a Matelica.
I colpi a salve sono finiti , ora davvero si può sbagliare veramente poco.
Ultima nota di merito per il pubblico osimano che finalmente sta tornando a sostenere in massa la nostra Robur. Avremmo voluto festeggiare con tutti voi , ma siamo sicuri che insieme ci rifaremo presto!

Uff. Stampa G.S. Robur Basket Osimo

Robur Basket Osimo-Pisaurum 2000 Pesaro 55-59

91626333846

916171712131713