C Silver L'Algarve Roma Torrino cede nel terzo quarto a Sora nell'esordio assoluto in categoria


Si sa il primo approccio con la serie superiore non è mai facile, l’Algarve Roma Torrino per la prima volta nella sua storia disputa il campionato di C SILVER.

La prima gara la vede scendere sul campo di Sora, squadra esperta e solida, e i nostri ragazzi tutti provenienti dal vivaio non sfigurano di certo tenendo testa ai padroni di casa.

La gara inizia con le due squadre ancora “fredde” complice forse anche la lunga inattività agonistica dovuta al Covid e si sa che “riassaggiare” il campo non è facile.

Il primo quarto si chiude sul 21 a 19 per Sora con l’ALGARVE che prende bene le misure difensive agli avversari anche se concede qualche “secondo” pallone giocabile di troppo a Sora.

Il secondo quarto si apre con i ragazzi del Torrino che vanno a +4, le due squadre continuano a restare a stretto contatto alternandosi nel mettere il naso avanti nel punteggio, la fine del quarto vede Sora piazzare due canestri dai 6,75 con il secondo tiro veramente fortunoso e si va al riposo sul 41 a 36.

Il terzo quarto vede un ALGARVE che per oltre 5 minuti non trova la via del canestro permettendo ad uno scatenato De Pippo di costruire il break decisivo per Sora, break che diventerà irragiungibile.

Coach Iannucci richiama i suoi che comunque reagiscono chiudendo il terzo periodo 58 a 42.

Inizia l’ultimo quarto e l’ALGARVE cerca di rientrare in partita ma il gap è troppo ampio, merito dei ragazzi del Torrino è di averci provato e di chiudere il parziale perdendo di un punto.

L’ALGARVE ha dimostrato un buon gioco di squadra anche se la zona di Sora ha concesso poco all’attacco dinamico ai ragazzi del Torrino cha hanno comunque disputato una buona partita.

Le premesse per disputare un campionato di livello ci sono tutte.

Ora testa alla prossima gara contro il Vis Nova.

Il commento di Coach Iannucci “Abbiamo avuto un ottimo approccio contro una squadra costruita per un campionato di vertice, nelle cui fila militano giocatori di esperienza e di categoria superiore. Nonostante questo gap sui titoli di testa, i nostri ragazzi sono partiti bene ed hanno ben tenuto per i primi 19′, mettendo il naso avanti più di una volta. siamo stati penalizzati dalle due bombe consecutive, di cui la seconda forzatissima e fortunosa con il nostro difensore che chiudeva totalmente lo spazio visivo all’attaccante ci hanno rimesso sotto di 5 all’intervallo lungo.

Dal punto di vista prettamente tecnico la loro esperienza ha avuto la meglio dal momento in cui noi abbiamo affrontato per 30′ almeno una difesa a zona totalmente arroccata nella propria area che ha beneficiato nelle nostre basse percentuali al tiro da tre punti nonostante le 7 bombe da noi realizzate. Non abbiamo creduto nel ritmo alto per tutta la partita ed abbiamo pagato dazio ad inizio terzo quarto, dove per circa 5 minuti non siamo andati a canestro. Merito all’esperienza di Sora e demerito alle nostre batterie mentali scariche tra il 19mo e il 26mo minuto. Ci rifaremo contro il Vis Nova”.

Uff. Stampa Algarve Roma Torrino

Pallacanestro Sora-Algarve Roma Torrino 72-55

211941365842

211920171761413