C Gold La Virtus Roma 1960 ritrova la vittoria: battuta Fondi 89-53


La Virtus Roma 1960 ritrova la vittoria: battuta Fondi 89-53

Vittoria che fa bene alla chimica in casa Virtus Roma 1960 che ritrova i due punti dopo due sconfitte consecutive. A segno tutti i ragazzi referto con esordio stagionale per Francesco Ascenzi.
Miglior marcatore Matteo Pierangeli con 20 punti, da segnalare anche i 13 assist di Adriele Zoffoli.
Avvio positivo della Virtus Roma 1960 che si porta sul 12-1 nei primi 4 minuti: protagonista di questo parziale è Zoffoli, ristabilito dopo l’infortunio del secondo quarto contro Anzio, autore di 7 punti e un assist. A tirare la squadra insieme a Zoffoli c’è anche Pierangeli, autore di 8 punti nei primi 7 minuti gioco: Fondi lascia spazio in transizione e sugli scarichi, la Virtus Roma trova con continuità la retina e chiude il primo quarto sul 25-12.
Da segnalare l’ottimo ingresso in campo di Cavarocchi, dopo i problemi di falli di Bamnach e Galli, e soprattutto i 6 assist di Zoffoli in soli 10 minuti.
Il secondo quarto si apre con tantissimi errori da entrambe le parti: in 4 minuti vengono segnati solo 2 punti per parte, con molte palle perse e diversi tiri sbagliati per le due squadre in campo. I primi 4 punti che interrompono il digiuno della Virtus Roma 1960 sono di DI Bello; nonostante la distanza di sicurezza, Tonolli chiama timeout sul 31-18 e striglia la squadra, morbida in difesa specialmente sul primo passo degli avversari. Gli ospiti rimangono avanti grazie alla continuità in attacco, mettendo in ghiaccio la partita: 42-22 all’intervallo lungo.
Fondi nel terzo quarto prova a difendere a zona, causando non pochi problemi all’attacco della Virtus Roma 1960 che fatica a trovare le soluzioni dall’arco. Dopo i primi minuti di adattamento, la squadra di Tonolli torna a macinare in attacco e allunga ancora le distanze: 54-25 dopo 6 minuti di gioco, con i padroni di casa che escono mentalmente dalla partita. Il terzo quarto chiude il match: 71-32 per la Virtus Roma 1960 alla sirena che porta le squadre all’ultimo break.
L’ultimo quarto è solo una formalità: coach Tonolli toglie qualche minuto al quintetto titolare, lasciando in campo a lungo Trebbi, Ascenzi (esordio stagionale) e Cavarocchi, tutti a referto entro la sirena. Da segnalare anche due doppie doppie: Robert Banach con 10 punti e 12 rimbalzi, Adriele Zoffoli con 12 punti e 13 assist. La Virtus Roma 1960 torna alla vittoria dopo le brutte sconfitte casalinghe con Frassati e Anzio: a Fondi finisce 89-53.
Alessandro Tonolli: “Bene tornare a vincere, per il morale e per i ragazzi. Dobbiamo però prendere le energie positive che derivano da una vittoria e convertile in un lavoro che deve portarci a migliorare e crescere per tenere fede alle nostre ambizioni. Sono molto contento che ragazzi come Cavarocchi, Trebbi ed Ascenzi abbiano trovato e dato minuti di qualità, il loro apporto per noi è prezioso e devono ripartire da questo. Premiamo reset e testa alla prossima”

Uff. Stampa Virtus Roma 1960

Virtus Fondi-Virtus Roma 1960 53-89