C Gold Seconda vittoria consecutiva per la IUL Basket Roma


Seconda vittoria consecutiva per la IUL Basket Roma

Seconda vittoria consecutiva per la IUL Basket Roma, che riesce finalmente a centrare anche il primo successo casalingo superando una mai doma Stella Azzurra Viterbo. Finisce 73-68 a favore degli uomini di Giuliano Maresca, che salgono così a quota 6, isolandosi al terzo posto della classifica. Complice anche il primo caldo di stagione – e le rotazioni accorciate ambo le parti, dalle assenze di Martinelli e Otis Reale – ne esce una partita non spettacolare, ma agonisticamente valida ed in bilico fino all’ultimo giro di lancette.
Ci mette tutto sommato un quarto, anche a causa della zona avversaria, la squadra di casa (19-20) a prendere le redini dell’incontro, subendo nei primi minuti la vivacità stellina e l’esuberanza a rimbalzo d’attacco, per poi assumere il comando delle operazioni, pur toccando solo nell’ultima frazione la doppia cifra di vantaggio. Price replica l’ottima partita dell’andata tenendo a galla la Stella (suoi 17 dei primi 27 punti della squadra di Fanciullo) nonostante le mani calde – tre triple a testa – dall’arco di Gallerini e Leo Galli ed un Iannilli (18 punti, 12 rimbalzi e 4 assist) sempre più concreto nell’area pitturata: una scorribanda a tutto campo di Frisari, prima della sirena di metà gara, fissa il punteggio sul 43-38 alla pausa lunga.
Lo spettacolo cala drasticamente nella seconda frazione ed il 14-10 di parziale ne è l’emblema. La IUL, che concede appena un canestro dal campo nell’intero terzo periodo, continua a lavorare bene su Rovere (un solo canestro su azione) e subisce relativamente anche da Pebole, trovando con la quinta tripla del suo capitano il primo vantaggio al di sopra dei 10 punti a 30’’ da fine terzo quarto (57-46).
Un canovaccio che sembra non scalfirsi più di tanto anche nella quarta ed ultima frazione, con Iannilli imbeccato con continuità nel pitturato e l’unica tripla di Pierangeli a fissare un +14 (70-56 al 37’) che sembra chiudere anticipatamente la sfida. Non è così, perché l’attacco del Basket Roma si inceppa, anche a causa del discutibile quinto fallo fischiato a Scuderi, seguito a stretto giro da quello di Gallerini, mentre la Stella Azzurra si rianima, chiudendo un break di 11-0 con la tripla di Price per il -3 a 48’’ dal termine: 70-67. Dopo il timeout è una penetrazione di Danilo Gallerini (top scorer dei suoi a quota 19) a togliere le castagne dal fuoco, prima di una lotta selvaggia sotto i tabelloni dalla quale, tuttavia, scaturiscono solo un libero segnato a testa da Rovere e Di Bello.
Sabato prossimo si chiude il girone di ritorno: Leo Galli e compagni sono ospiti (ore 20.30) della capolista Fortitudo.

Uff. Stampa Basket Roma

Basket Roma-Stella Azzurra Viterbo 73-68

192043385748

1920241814101620