C Gold Seconda vittoria consecutiva per la NB Sora 2000


Seconda vittoria consecutiva per la NB Sora 2000

Importantissima vittoria per la NB Sora 2000, la seconda consecutiva, contro la Virtus Fondi, che consente di abbandonando per la prima volta in stagione l’ultimo posto.
Grandissima vittoria della NB Sora 2000, la seconda consecutiva, contro la Virtus Fondi, che consente di abbandonando per la prima volta in stagione l’ultimo posto, 87-81 il finale al termine di una partita emozionante e spettacolare, con i volsci che coronano nel finale la rimonta, dopo aver toccato anche il -18.
Con un roster ridimensionato a disposizione di coach Ortenzi, vista l’assenza di Hussin (fermo per infortunio), Sora parte con Stirpe, Roljic, Berardi, Vona e Dulovic. Fin dalle prime azioni c’è grande intensità difensiva su entrambi i fronti, poi Dulovic e Berardi sbloccano il punteggio e da 3 Roljic portano i padroni di casa sul punteggio di 7-0 (2’). Gli ospiti vedono il primo canestro al 3’ con il capitano Romano, ma i padroni di casa sono determinati e mettono alla corda i ragazzi di Di Fazio che giunti al 6’ sono sotto di 8 punti (20 a 12). Nonostante una buona costruzione di gioco, i sorani sbagliano qualche buon tiro e Roljic arriva a quota 9 poco dopo metà quarto. Fondi risponde mostrando grande precisione dall’arco dei 3 punti. I timbri dal perimetro di Cappiello e Di Manno costringono la difesa della NB Sora 2000 a curarsi del tiro da fuori dei rossoblu creando i presupposti per i canestri in sequenza di Defreitas, che segna intorno al ferro 4 punti consecutivi prima della tripla di Stirpe (24-22 dopo i primi 10’).
Il secondo quarto si apre con un canestro di Dulovic convertito nel 26-22, ma si accende Defreitas, tra schiacciate e voli a canestro l’inglese porta gli ospiti, in pochi minuti, al sorpasso al 15’30” è 33-38. I sorani, perdono un po’ il filo: le varie palle perse sono uno dei motivi per cui una brillante Oasi Fondi allunga sui padroni di casa. Volsci che trascinati da Roljic e soprattutto Gianluca Stirpe, cercano di arginare l’ emorragia. Dopo il canestro di Fontana, gli ultimi punti del primo tempo sono di Defreitas, così si va all’intervallo lungo con NB Sora 2000 sotto la doppia cifra di ritardo: 37-48.
La ripresa si apre con gli ospiti a canestro, prima con Puhovs e successivamente Defreitas che allungano il divario con i padroni di casa, che si affidano a Stirpe (31punti) per mantenere accesa una piccola fiammella di speranza. Speranza che si affievolisce quando il pontino Fontana sigla la tripla del + 18 (40-58) per il Fondi. Da quel momento in poi il Sora lima punto su punto fino al 44-60 al 28’. La panchina volsca time out e, dopo il tiro da 3 aperto per il canestro di Stirpe, i padroni di casa chiudono il parziale sul punteggio di 59-66. Nell’ ultimo periodo i padroni di casa riprendono vigore, anche grazie all’energia garantita da Stirpe e Roljic. Di Prospero segna 6 punti di fila importanti, Dulovic colpisce con una tripla pesantissima la formazione ospite prima di uscire per 5 falli e congedarsi dal pubblico volsco (dopo il trasferimento alla Roccarainola Basket); Fondi, invece, sparisce letteralmente dal campo, costretta a soccombere, per un finale marchiato NB Sora. Un successo fondamentale e meritato per la squadra di Ortenzi contro una squadra che ha dimostrato come l’attuale posizione di classifica non sia veritiera. Per il Sora 31 punti di Stirpe, 26 per Roljic e 20 per Dulovic.
Il prossimo match in programma nuovamente in casa per la prima di ritorno contro la Petriana potrà dire molto sulle ambizioni dei biancocelesti: con una vittoria la NBS si riaggancerebbe definitivamente al gruppo in lotta per la salvezza. Servirà una grande prestazione per tutto l’arco del match senza quelle pause che hanno rischiato di compromettere un risultato che sembrava già acquisito all’inizio del terzo quarto.

DCC
Uff. Stampa N.B. Sora 2000

NB2000 Sora-Virtus Fondi 87-81

242237485966

2422132622182815