B Femm. Commento alla partita

AUTORE: alnizz

Dopo l’equilibrio inziale con Di Stazio e Recanati come i due punti di riferimento offensivi delle rispettive squadre, è Elite ad allungare sul +5 grazie ad una tripla di Grattarola quando siamo arrivati intorno a metà frazione. Le Ants non mollano, sono molto presenti a rimbalzo offensivo e giocano diversi secondi tiri trovando, dopo i canestri di Pasquali e Boccalato, il primo vantaggio dalla lunetta con Orchi. Elite reagisce prima del finire del tempo, i liberi di Cianfanelli e il canestro di Busso riportano avanti le romane che chiudono avanti il primo periodo sul 16 a 13.
Nella seconda frazione l’intensità rimane alta ma aumentano gli errori da entrambe i lati, complice anche una forte difesa in campo. A smuovere il punteggio, dopo 3’ di gioco, è Coluccio alla quale risponde subito Martin. Alcuni possessi successivi Orchi sfiora il gioco da 3 punti e le squadre tornano di nuovo in parità. Intorno a metà frazione Prosperi guida a +5 Elite, una tripla di Pasquali interrompe il break delle avversarie, Martin mette un libero e accorcia a -1 ma le romane ristabiliscono subito il gap grazie ad una tripla di Grattarola e ad un libero di Busso dopo antisportivo fischiato a Pasquali. Durante gli ultimi 24’’ Elite gestisce male il possesso, Viterbo ha l’ultima chance e ne approfitta accorciando con Recanati e fissando il punteggio sul 28 a 25 alla pausa lunga.
Ad inizio ripresa le squadre continuano a darsi battaglia, la partita prosegue quindi spigolosa e con molti errori. Da un lato le Ants non riescono a smuovere il tabellino ed Elite ne approfitta salendo a +10 guidata da Grattarola. Le viterbesi vanno a canestro dopo 5’ di gioco con Pasquali ma fanno fatica a cambiare inerzia alla gara, merito anche delle avversarie che giocano con maggiore ritmo lasciando così poco spazio alle Ants. Il gap cresce e tocca anche le 12 lunghezze, Viterbo ricuce temporaneamente lo strappo risalendo fino al -7 ma alla fine della frazione il tabellone recita di nuovo +12, 47 a 35 per Elite.
Il quarto periodo riprende con Magistri che porta le compagne a +15, dopodiché non si segna per diversi minuti. Questo favorisce senz’altro Elite che intorno a metà frazione, dalla linea della carità, si porta fino a +19 ponendo di fatto il sigillo sulla vittoria. Negli ultimi giri di lancette non arrivano sorprese con le Ants ormai stanche per sperare nella rimonta ed Elite a mantenere alta la concentrazione conquistando così la vittoria ed il titolo di Campione Regionale. La finale si chiude con il punteggio di 56 a 40.

Elite Basket Roma-Basket Club Ants Viterbo 56-40

161328254735

16131212191095